Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
Acquasplash
FestAnimatori: serata tra tuffi in piscina, salti e balli!
di Marcello Mossali

Sabato 7 luglio. Acquasplash di Franciacorta. Ore 20. Tre semplici coordinate che identificano un appuntamento significativo per tutti gli animatori adolescenti che vivono il Cre negli oratori bergamaschi: c’è la FestAnimatori!
Un momento di svago, incontro, divertimento, ballo sfrenato sotto il cielo stellato dell’estate. Un’oasi di pace in mezzo alle fatiche e responsabilità di tutti i giorni, quando c’è da prendersi cura dei piccoli che la comunità affida al don e all’oratorio. Per una volta si stacca la spina, si vive l’evento da indiscussi protagonisti con l’animazione preparata dai giovanotti dell’Upee, si passa una serata in allegra compagnia di tanti coetanei che condividono l’esperienza in oratorio, mentre i sacerdoti si raccontano gioie e riportano le impressioni sul Cre. Un tempo è fatto da migliaia di gesti di attenzione: l’ascolto, il gioco, la condivisione, l’educazione. L’esperienza dei Centri Ricreativi Estivi non si esaurisce al piano ludico e “assistenziale”. Dentro un progetto educativo fatto di direzioni e obiettivi, condiviso con le parrocchie, anche il momento della FestAnimatori diventa occasione di incontro e relazione, gioco e passione. Diventa portatrice, insomma, di altre dimensioni, che si caratterizzano intorno al tentativo di dire un grazie profondo e sincero agli adolescenti e ai giovani che riversano tanta energia nel servizio per i piccoli.

Dai giochi in acqua, agli scivoli, all’animazione da palco, alla cena: tanti sono gli ingredienti della serata che ha sempre riscosso grande successo, vista la presenza di migliaia di animatori. Quest’anno c’è una interessante novità: un unico appuntamento, per di più al sabato sera, per favorire la più ampia partecipazione! Accanto allo svago offerto dalle strutture, rimane quale cuore pulsante dell’evento l’animazione nel centro del parco, nella consueta piazza proprio davanti alla zona ristoro: ogni anno la lunga animazione sfida i presenti in danze, giochi e grida di entusiasmo! Attraverso la musica si ripercorrono i tormentoni dell’estate e quelli del passato, riportando gli animatori ad un tempo in cui erano loro stessi “animati”. Sfide tra donne e uomini, canti, balli, i consueti bagni e tuffi nelle piscine: insomma, non manca nulla per trascorrere una serata all’insegna del divertimento sano e autentico. È importante curare il clima che deve abitare la festa. Seppur nella straordinarietà dell’evento, rimane sempre un momento per gli animatori del Cre. Quanto più la FestAnimatori diventa una festa condivisa, tanto più non si cade in spiacevoli esagerazioni e si vive tutta la serata, che ha inizio alle ore 20 e termina a mezzanotte, con un certo stile. Lo stile dei nostri Oratori. Perché rimanga un’istantanea indelebile dentro il tempo dell’estate in ciascuno di noi. Un tempo che ci mette all’opera, che “ci chiama ad educare, costruire, raccontare, condividere, amare”. Un tempo che ci fa scoprire la bellezza di mettersi al servizio dell’altro per dare un significato più bello e autentico alla nostra vita. La FestAnimatori vuole celebrare questa esperienza condivisa, che passa attraverso le mani dei nostri adolescenti
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits