Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
Docu-film sul cammino
Le energie invisibili. Da Milano a Roma in cammino
Ortona-Roma: un pellegrinaggio a piedi proposto dalla Diocesi di Bergamo ai giovani, per incontrare insieme a tutti i giovani italiani papa Francesco l’11 e 12 agosto. Una tappa verso questo appuntamento: la proiezione del docufilm  di Luca Contieri dal titolo “Le energie invisibili. Da Milano a Roma in cammino”, prevista per martedì 17 aprile al Cinema del Borgo.

Il docufilm racconta l’esperienza del cammino dal Duomo di Milano fino alla Basilica di San Pietro: i due protagonisti sono i giovani Luca e Mimmo, che si avventurano prima sul Naviglio Pavese e, una volta arrivati a Pavia, proseguono fino a Roma lungo la Via Francigena, incontrando molti altri pellegrini. Ad ognuno di essi viene chiesto di testimoniare le motivazioni e le emozioni che provano lungo il cammino: ne risulta che ogni pellegrino è alla ricerca di qualcosa che esiste sicuramente, ma non si vede: le “energie invisibili”.

Una bella occasione per conoscere un’esperienza di cammino compiuta da un giovane che ha saputo documentarla in modo consapevole, perché di mestiere fa proprio il video-maker. Sono invitati tutti i giovani, i don e gli interessati: al termine, anche i più scettici sentiranno nelle gambe una voglia insolita di prendere e andare, perché il docufilm trasmette e contagia quell’energia invisibile da cui prende il titolo.
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits