Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
«Facciamo il punto!»
Formazione per Equipe
di Redazione Upee

“Facciamo il punto!” Si chiama così il corso per Equipe Educative che avrà luogo nelle serate dell’11 e del 18 gennaio. La formula è quella della formazione territoriale, dislocata nelle varie Comunità Ecclesiali Territoriali appena nate. Il corso si rivolge a tutte le equipe educative avviate e che hanno già frequentato il percorso diocesano di primo livello.
L’accento è posto sulla rilettura del vissuto, in termini di successo e fatiche, di processi e dinamiche, e sul confronto con altre equipe educative circa le riflessioni e le prassi attivate. Sono due gli obiettivi principali.
Innanzitutto, la prima necessità è quella di far incontrare e interagire le Equipe Educative che si sono formate nelle varie comunità allargando il confronto e condividendo le esperienze con i gruppi limitrofi. Far dialogare i “vicini di casa” è un primo step per rinsaldare i rapporti e sentirsi parte di un cammino che accomuna le varie realtà. Il secondo obiettivo è quello di porre la lente di ingrandimento sulla figura del sacerdote all’interno dell’Equipe, per chiarire i compiti, i ruoli e le funzioni che si delineano nel gruppo. Verranno  messi a tema le dinamiche relazionali e i processi comunicativi con cui si costruiscono i rapporti con i vari membri. Fare rete e ragionare sulla relazione rafforza e migliora il lavoro delle Equipe. C’è in gioco la possibilità di andare oltre le fatiche e i primi passi per cominciare a scrivere qualcosa di novo, costruendolo insieme per il bene dei nostri oratori. Iscrizioni presso la segreteria Upee.
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits