Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
Formazione per coordinatori
Tre serate presso il Centro Oratori
di Redazione Upee

C’è aria di Cre! È già estate? No, ma all’estate bisogna arrivare preparati, perché un Cre non si improvvisa!
Come fare? L’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva mette in campo tre appuntamenti formativi dedicati ai più grandi, cioè a don, responsabili e coordinatori. La proposta si articola in tre serate che si completano perché affrontano la questione da tre punti di vista differenti.

Si parte con “Coordinatori… istruzioni per l’uso venerdì 13 aprile alle ore 20.30 presso il centro oratori, a cura di Federica Crotti, collaboratrice dell’Ufficio: il focus è posto proprio sulla figura del coordinatore, per chiarirne l’identità, il ruolo e il metodo. Le indicazioni spaziano tra una riflessione che dia valore al coordinatore, che si trova a gestire e organizzare un Cre, e delle dritte operative che aiutino più nel concreto.

La seconda serata è interamente dedicata alla musica. I due principali ideatori e compositori delle canzoni del Cre sono disponibili e ben disposti a raccontare i retroscena della creazione di nuove musiche e nuovi balli, per andare oltre il gusto personale e la scelta dei brani da proporre in un oratorio accontentandosi di un primo ascolto superficiale. Anche la musica si fa strumento educativo. Appuntamento per giovedì 19 aprile, ore 20.30.

Infine lunedì 23 aprile si terrà la terza serata di formazione, a cura di una psicologa, la dottoressa Hilarj Tasca: un occhio di riguardo, nell’esperienza estiva, va dato ai bambini e ai ragazzi che hanno bisogni educativi speciali. L’esperta aiuterà a mettere chiarezza segnalando le diversità di situazioni e le collaborazioni da attivare quando i casi lo richiedono. Spesso ci sono sigle che non comprendiamo per segnalare le difficoltà di alcuni iscritti al Cre, ma non è detto che difficoltà scolastiche corrispondano a difficoltà espressive, ludiche o manuali in oratorio. Già sul manuale del Cre-Grest è presente un capitolo dedicato, a cui verrà dato spazio e luce in questa occasione. L’inclusione è un obiettivo primario anche al Cre!

Gli incontri si tengono sempre al Centro Oratori di Bergamo, in via Goisis 96/b; per partecipare è necessario iscriversi contattando la segreteria dell’Upee entro due giorni prima della data indicata.
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits