Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
I giovani lombardi a Panama
Partire è sentirsi chiamati
di Redazione Upee

Panama 2019 è alle porte. Il programma è fitto e porterà Papa Francesco a incontrare una realtà tanto lontana e diversa dalla nostra piccola Europa. Dal 23 al 28 l’agenda del Papa si fa fitta di incontri e di impegni, sia con le autorità che con gli ultimi, come piace a lui. Il clou del viaggio sarà però il tanto atteso incontro coi giovani nella veglia di preghiera di sabato sera nel Campo San Juan Pablo II e la messa  la mattina successiva, sempre in loco.

Spaventati dal viaggio i giovani italiani stanno a guardare? Non proprio. 160 i giovani lombardi che si preparano alla partenza. Alcuni di loro hanno scelto un viaggio più lungo, con il gemellaggio con le parrocchie ospitanti e la bellezza di essere accolti dalle famiglie al di là dell’oceano. I bergamaschi sono una trentina e spicca il folto gruppo di Parre al seguito di don Armando.

Prima della partenza, però, c’è un appuntamento speciale in programma. Giovedì 10 gennaio, alle ore 21 tutti i giovani lombardi e gli incaricati di pastorale giovanile si incontreranno a Milano. Il ritrovo sarà nella cappella dell’arcivescovado per una veglia di preghiera insieme all’arcivescovo metropolita di Milano, Delpini. Perché pregare insieme? Don Massimo Pirovano, coordinatore del viaggio a Panama dei giovani lombardi, ci spiega: “È importante sottolineare il momento del mandato, prima di vivere l’esperienza. E il senso è racchiuso tutto qui: andare a una Giornata Mondiale della gioventù è sentirsi inviati”, dalla Chiesa della nostra terra per un incontro che supera i confini e unisce nella fede i giovani del mondo, “sottolineare il mandato è sentire su di sé una chiamata”, a vivere il viaggio non come turisti ma come pellegrini e come cristiani.

Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits