Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
«InFormAzione»
L’opuscolo al servizio della vita delle comunità
di Redazione Upee

L’impegno educativo appartiene da sempre alla missione della Chiesa e al contributo che essa è chiamata a rendere al mondo degli uomini. Mostra la cura fraterna, la cura per i più piccoli, lo stile evangelico nel vivere l’incontro con ogni fratello. Negli ultimi anni la nostra Diocesi ha elaborato tutta una serie di progetti per accompagnare e sostenere l’azione pastorale delle parrocchie verso le giovani generazioni. È un cammino che, anno dopo anno, si è migliorato e ha rielaborato stili e metodologie, cercando ogni volta di reindirizzare ogni proposta in direzione dei bisogni effettivi delle comunità. Legando il tutto al tempo che siamo chiamati a vivere.
Il frutto di questo minuzioso lavoro quest’anno prende corpo in un piccolo opuscolo che raccoglie tutte le forme di questo impegno educativo. “InFormAzione” contiene proposte rivolte sia a bambini, ragazzi e adolescenti, sia a chi si occupa della loro formazione, con l’obiettivo di fornire strumenti che favoriscano la possibilità di orientarsi nel mondo e di percepirne il senso cristiano alla luce delle relazioni, della società e della cultura da cui provengono e in cui vivono.
È una responsabilità che la Chiesa di Bergamo sente oggi più che mai urgente e che ha dato vita ad un ricco, articolato e sinergico progetto formativo, riferito e coordinato dagli Uffici Pastorali della Diocesi in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi, con la Fondazione Angelo Custode, con il Centro Sportivo Italiano e l’Acec di Bergamo, enti che hanno a cuore l’educazione alla vita buona secondo il Vangelo delle nuove generazioni. Queste collaborazioni hanno permesso una poliedricità di proposte, che tocca la vita delle comunità da più punti di vista: formazioni riguardo il progetto delle Equipe Educative; le proposte per gli adolescenti; senza tralasciare i grandi linguaggi educativi dell’arte, dello sport e del cinema.
Il “libretto” raccoglie tutti questi strumenti al servizio della pastorale delle comunità diocesane. È davvero una grande opportunità per accompagnare, discernere e sostenere le azioni di tantissimi operatori pastorali che ogni anno si mettono al servizio nella missione educativa della Chiesa. Momenti per “Formarsi”, conoscendo strumenti e occasioni in grado di impreziosire la vita e la cura delle giovani generazioni. Tutte le esperienze di accompagnamento educativo mirano all’educazione di tutta la persona: intelligenza e affetti, libertà e desiderio, socialità e responsabilità. Una molteplicità che prova a costruire un’unicità umana, cristiana.
Un sentito ringraziamento va dato al sostegno della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo che ha permesso che “InFormAzione” di raggiungere le comunità ed essere strumento utile alla progettazione di questo nuovo anno pastorale. La piccola pubblicazione è a disposizione delle realtà diocesane presso il Centro Oratori di Bergamo (via Goisis, 96 b). Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet www.oratoribg.it.

Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits