Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
Redazione Web
Ancora più spazio ai nostri oratori
di Erica Nava

Sette giovani tra i 18 ed i 27 anni: sono i giovani della neonata “Redazione Web” degli oratori bergamaschi. Hanno tante idee: tutte posate su un tavolo fatto di fogli e di parole. Oltre che un obiettivo chiaro e comune: attraverso il web e le pagine social, desiderano raccontare a tutti gli altri oratori bergamaschi la bellezza di ciascun oratorio. Spiegano: «Vogliamo condividere le cose belle promosse da ciascun oratorio della nostra diocesi. Sappiamo che le iniziative sono numerose ma spesso sono in pochi a venire a conoscenza delle tante e belle attività proposte da ogni singolo oratorio». Ma come?

Nel brusio della quotidianità, sono le melodie più armoniose a catturare le nostre orecchie. Spesso però, capita che siano riprodotte da piccoli e semplici carillon e non da potenti impianti stereo. I giovani della Redazione Web desiderano individuare e ascoltare queste melodie più curiose e – se serve - fare da megafono perché possano essere apprezzate anche da altri. Dicono ancora: «Non siamo noi a creare le melodie meravigliose: quello che vogliamo che nasca è uno spazio in cui la bellezza possa risuonare.» Per questi giovani della Redazione Web che sono alle prime armi nel settore, non è certo facile capire come fare ma è proprio il profumo di novità e il sapore di scoperta che li rende audaci nel proporre.

E poi? L’idea di fondo è guardare ad alcune attività “ordinarie” dei nostri oratori (campi invernali, la settimana di San Giovanni Bosco, il CRE…) e di come essi le vivano. Senza dimenticare ovviamente le attività “straordinarie”, certo più difficili da scovare ma sicuramente preziose. Per esempio, il progetto che ha preso il via in queste settimane è lo “Speciale Campi Invernali”: «Diversi oratori ci hanno contattato e ci hanno inviato foto e commenti dei loro ragazzi.» La documentazione viene rielaborata in forma di “carta d’identità” del Campo Invernale e arricchita da foto con una grafica studiata ad hoc per i social sui quali vengono poi pubblicate.

È chiaro che le periodiche riunioni della Redazione Web siano solo il momento di “assemblaggio” del megafono delle bellezze: il grosso del lavoro sta nello sporcarsi costantemente le mani con la vita quotidiana di ciascun oratorio della nostra Diocesi e che rimane la via principale attraverso la quale si raccolgono i diversi pezzi di bellezza che andranno poi a comporre la melodia che il megafono amplificherà.
Nel caso vi capitasse di imbattervi in un giovane che ascolta e guarda in silenzio, prima di distrarlo, chiedetevi se non sia il caso di lasciarvi ammaliare con lui dal bello che sta cercando di carpire dai nostri oratori. E se avete qualcosa che valga la pena scoprire e raccontare, potete cercare un contatto sulle pagine web e social degli oratori bergamaschi: «oratoribg» è su Instagram, Facebook e sul sito. Verremo a trovarvi!
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits