Articoli
SCRIVI UN ARTICOLO
Condividi anche tu i racconti di ciò che succede nel tuo oratorio.
Scrivi un articolo e invialo
all’indirizzo redazione@upee.it allegando possibilmente una fotografia in formato jpg.
Riunione pre-sinodale
Un'occasione per tutti i giovani
di Redazione Upee
 
Dal 19 al 24 marzo 2018 si terrà a Roma la riunione pre-sinodale: uno step che precede il Sinodo vero e proprio e che ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno in Assemblea nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, un documento in cui esprimono il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire, le loro proposte. Vi parteciperanno 315 ragazzi e ragazze in rappresentanza dei giovani dei 5 Continenti.

La novità è che il Papa in persona ha invitato i giovani di tutto il mondo, quindi non solo i loro rappresentanti, a prendere parte alla redazione di questo documento facendo sentire come la pensano attraverso i social network. L’apertura è grande e l’occasione di incontro e di espressione di un punto di vista giovane è forte e forse unica.

Ma come si fa a partecipare? C’è un sito dedicato alla riunione pre-sinodale dove si trovano molte informazioni e documenti: http://www.synod2018.va/content/synod2018/it/riunione-pre-sinodale.html. Il materiale disponibile e scaricabile consta di una Traccia di lavoro della Riunione presinodale, della Lettera d’invito a partecipare all’evento attraverso i social networks e dei 15 #hashtag per raccontarsi.

L’appello è forte quindi è rivolto a tutti i giovani bergamaschi, a cui non manca la grinta e la voglia di farsi sentire, come già stiamo apprezzando vedendo l’evoluzione del progetto Young’s e del camper che percorre la Diocesi e incontra le storie dei giovani che intercetta.

Tutti i giovani dai 16 ai 29 anni sono invitati a partecipare. È possibile iscrivendosi al gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/presinodale/about/

Per essere accettati nel gruppo, è INDISPENSABILE RISPONDERE alle tre DOMANDE che vengono poste e SODDISFARE APPIENO i requisiti di ETÀ (16-29 anni) che vengono indicati.

La sintesi di tutte le risposte del Gruppo di Facebook sarà inserita nelle conclusioni finali, rivolte al Santo Padre. Le domande che verranno poste durante la riunione pre-sinodale, saranno pubblicate sul gruppo di Facebook lunedì 12 marzo e da quel momento ciascuno è  invitato a rispondere con un commento. Per favorire la sintesi, le risposte devono contenere un massimo di 200 parole; è inoltre consentito rispondere inviando un video di un minuto tramite WhatsApp (+39 342 601 5596).

E allora cosa aspettate, giovani? It’s your turn!
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits