News
#Esploratoricercasi
Schede formative per giovani
Nove schede formative e di preghiera per accompagnare il cammino dei “gruppi giovani” delle nostre realtà ecclesiali (parrocchie, oratori, associazioni e movimenti), non solo come percorso di preparazione in vista del pellegrinaggio diocesano con il Vescovo Francesco in Terra Santa nell’agosto 2020 ma anche come strumento utile per il cammino quotidiano di ogni giovane.
Perché la vita è un pellegrinaggio, un costante incontro sia con gli altri che ci interrogano e ci restituiscono un’immagine di noi, che con l’Altro che non ci abbandona mai e ci accompagna passo dopo passo.

Le schede, organizzate in tre sezioni tematiche, sono uno strumento per progettare un cammino sulla base delle esigenze della propria realtà, del gruppo e delle sensibilità dei giovani che ne fanno parte. Contengono spunti tratti dalla Bibbia, dalla letteratura, dall’arte, dalla musica, dai film oltre che testi di preghiera e provocazioni dalla vita che si fanno stimolo e supporto per la costruzione dei diversi incontri.


Per cominciare a farsi un’idea, ecco l’indice:
SEZIONE 1 – PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO
1. Tasche piene di desideri
2. Scarpe piene di passi
3. Occhi in cerca di verità,
per guardare con autenticità alla vita quotidiana che ci dice chi siamo e chi desideriamo essere.

SEZIONE 2 – CAMMINANDO SI APRE IL CAMMINO
4. Galilea: strade antiche e nuove
5. Il deserto: tempo di tentazioni
6. Gerusalemme: abbraccio di Dio,
per conoscere sempre meglio la vita di Gesù e riscoprire sempre qualcosa da dire anche alla nostra.

SEZIONE 3 – STORIE CHE SI INTRECCIANO
7. Costruttori di pace
8. Alleati per il bene
9. Pellegrini nella vita
per riscoprire la possibilità di stare da cristiani nell’affascinante complessità della storia.

Il file della mappa interattiva (scheda 0) vuole essere un ulteriore aiuto per don ed educatori nella comprensione e progettazione dei possibili percorsi.

La realizzazione del sussidio è stata possibile grazie alla disponibilità e collaborazione di don Manuel, Maria Chiara, Silvia, Annalisa e Laura, ciascuno per la propria competenza specifica, rispettivamente teologico-spirituale, letteraria, cinematografica, artistica e grafica.

Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits