News
Olimpiadi degli animatori
In campo tutti i valori dello sport
Il calendario delle proposte riservate ai Centri Ricreativi Estivi degli oratori bergamaschi si arricchisce quest’anno di una nuova ed avvincente proposta, curata dall’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva e dal Centro Sportivo Italiano di Bergamo: le Olimpiadi degli Animatori!

Chiamati lungo le settimane in Oratorio alla cura e all’accompagnamento dei piccoli, gli animatori adolescenti hanno la splendida occasione per essere indiscussi protagonisti e artefici di una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della sana competizione.
L’evento, combinando allo stesso tempo le attenzioni educative ed i fattori aggregativi dell’attività sportiva, vuole dare vita ad una serie di sfide ad eliminazione tra le squadre di animatori, in un ricco panorama di discipline sportive che avranno come teatro gli ambienti e gli spazi della Cittadella dello Sport di Bergamo, in via Monte Gleno 2/L.

Le Olimpiadi rappresentano una possibilità speciale di far incontrare e mettere in contatto ragazzi e ragazze che attraversano una fase intensa della propria vita, l’adolescenza. Il servizio educativo e animativo che viene loro richiesto durante il mese del Cre in Oratorio è un segno importante di cura e responsabilità dentro le nostre comunità parrocchiali. Lo sport riesce a mettere in campo valori estremamente significativi nel percorso di crescita e maturazione, quali la solidarietà, la collettività, l’inclusione, il gioco di squadra.

Le Olimpiadi vogliono essere la perfetta sintesi tra sport, agonismo, animazione e aggregazione. Per questo motivo il programma della manifestazione prevede una breve cerimonia di apertura, che si accompagna alla musica e ai balli dalla zona palco, il momento ideale per scaldare i muscoli e prepararsi alle gare. Le partite si susseguiranno lungo tutto l’arco della giornata e l’organizzazione prevede i giochi di squadra individuali al mattino cui seguiranno, dopo la pausa pranzo al sacco, le attività sportive individuali del pomeriggio. Ogni singola disciplina riconoscerà i rispettivi vincitori, al termine verranno invece premiati gli oratori che avranno collezionato il maggior numero di vittorie e podi. Le attività sportive saranno diverse, dalle tradizionali a quelle “innovative”: calcio, calcio in gabbia, volley, basket, ultimate frisbee, dodgeball, atletica, giochi da fiera. Ce n’è per tutti i gusti! Alcune di queste attività possono presentare condizioni o caratteristiche particolari: squadre miste, numero ridotto di componenti per squadra (3vs3, 4vs4…) ecc.

Ci troviamo, quindi, sabato 23 giugno alle ore 9,00 presso la Casa dello Sport di Bergamo, sede del CSI. E’ necessario iscriversi all’evento contattando la segreteria Upee allo 035278203, upee@curia.bergamo.it, comunicando la propria presenza e il numero approssimativo di partecipanti. In un secondo momento saranno resi noti calendari e orari delle singole attività, nonché i regolamenti delle discipline sportive.
Non perdere tempo! Buttati nelle prime Olimpiadi degli Animatori. Inizia ad allenarti…
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits