Progetto per l'annualità 2024-2025
Aperte le candidature per il progetto Giovani In Cammino 2024-2025
Regione Lombardia e Regione Ecclesiastica Lombardia hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per realizzare un progetto rivolto ai giovani, denominato “Giovani IN Cammino”.
L’iniziativa nasce e si consolida all’interno della partnership con Regione Ecclesiastica Lombardia che attraverso ODL, la rete degli oratori lombardi, favorisce percorsi per giovani che operano negli oratori come animatori di comunità. L’iniziativa Giovani in Cammino impegna risorse per 750 mila euro, di cui 500 mila a spese di Regione Lombardia e prevede la realizzazione di 120 azioni progettuali, sviluppate da ogni singolo soggetto attuatore (oratorio), che può avviare partnership, anche attraverso la sperimentazione degli strumenti di co-progettazione. Tali azioni verranno attivate a partire dal 1° settembre 2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2025 e per ciascuna di esse verranno realizzate attività formative, educative, aggregative, sportive. Il contributo di Regione Lombardia è sempre pari a € 3.750,00 a fronte di spese rendicontate per almeno € 6.000,00.
Il modulo sarà attivo fino alle 23:55 di lunedì 30 settembre.
- Giovani INsieme: con l’obiettivo generale di inserire dei giovani in oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa, ma anche attivatori di processi e progetti animativo-educativi;
- Giovani IN campo: per promuovere lo sport come contesto generativo di risorse e di alleanze educative, attraverso le società sportive negli oratori;
- Giovani IN formazione: per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità;
- Giovani INdipendenti: per sperimentare forme nuove di autonomia al fine di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra 20 e 34 anni.
- Giovani INclusivi: una nuova linea progettuale che permetterà di promuovere progetti a sostegno e valorizzazione della presenza delle persone con disabilità in ambito comunitario, progetti che rivolgono lo sguardo alla partecipazione di persone con disabilità e alla loro valorizzazione nella comunità.
- Costi per compensi personale dipendente (la spesa di personale dipendente ammessa è solo quella riferita a giovani lavoratori di età compresa fra i 15 e i 34 anni)
- Spese consulenze e prestazioni professionali di terzi (contratti occasionali o liberi professionisti)
- Spese per servizi (es. contratti di affidamento a cooperative, imprese, ecc.)
- Spese per promozione e comunicazione
- Spese per materiale di consumo, spese gestionali e altre spese correnti (questa voce include anche tutti i materiali strettamente funzionali alla realizzazione del progetto)