Domenica 7 aprile 2024 dalle 14.00 alle 19.00 presso il Seminario di Bergamo verrà presentato il CRE 2024 ai don e ai coordinatori: un pomeriggio di informazione per conoscere e approfondire il progetto educativo del CRE 2024, ma anche di formazione per affinare le competenze di chi è chiamato a coordinare le diverse attività dei CRE.
Il programma della presentazione
- 14.00 - 15.00: Fiera del CRE - Come in una grande fiera potrete incontrare nei vari stand proposte, esperienze, materiali e prodotti per arricchire il vostro CRE… oltre a tutti i gadget ufficiali del CRE 2024!
- 15.00 - 16.00: Saluto del Vescovo Francesco e presentazione del progetto Cre-Grest 2024 con tema, materiali, strumenti e formazione
- 16.00 - 18.00: Workshop tematici di approfondimento e formazione (2 a scelta)
1. Ma questa estate fatta con i piedi?!: Approfondimento al tema del CRE 2024 a cura di don Manuel Belli (autore del libro "Quello che le guide non dicono")
2. L’ABC del coordinatore: Il ruolo, le competenze, le relazioni e il mandato a cura di Dalila Raccagni (pedagogista presso Università Cattolica del Sacro Cuore)
3. Gli adolescenti al CRE: Tra formazione ed esperienza a cura di Elena Moioli (formatrice Ufficio Pastorale Età Evolutiva)
4. La preghiera: Per un CRE più spirituale e vocazionale a cura di don Gabriele Bonzi (direttore Ufficio Tempi dello Spirito)
5. Un CRE multiculturale: Attenzioni e prospettive a cura di Elena Sarzilla (formatrice progetto diocesano FILEO)
6. Un CRE inclusivo: Attenzione e cura delle persone con disabilità a cura di Cristina Borlotti (direttrice dell’Ufficio Pastorale per le Persone con Disabilità)
7. La buona tutela dei minori al Cre: Le attenzioni operative per coordinatori a cura di don Francesco Airoldi (direttore Servizio Tutela Minori)
8. Un CRE a ritmo di musica: Note per scoprire il suo valore educativo della musica a cura di Herbert Bussini e Valerio Baggio
- 18.00 – 19-00: Preghiera conclusiva e mandato diocesano ai coordinatori
NB: dalle 13.00 alle 14.00 sarà possibile parcheggiare in seminario con ingresso da via Tre Armi
Per maggiori info scrivi una mail a upee@curia.bergamo.it