Cercatori Cercati
Cammino per i giovani
La domanda è un luogo di incontro tra generazioni diverse, tra comunità cristiana e giovani.
Il Vangelo è zeppo di domande e anche il nostro percorso inizia con una domanda: “Che cosa cercate?”.
Il cammino è sempre ricerca per giovani e adulti e quando si è trovato ciò che si cercava ci si rende conto che il cammino si apre a nuovi orizzonti. A volte la domanda diventa impellente, altre volte va suscitata.
È necessario aprire spazi perché si possano condividere domande senza l’ansia della risposta e senza la paura del giudizio.
Vescovo Francesco, Lettera Pastorale “Un cuore che ascolta”, 2017
Questo sussidio nasce con l’intento di sostenere e accompagnare i diversi cammini ecclesiali che i giovani bergamaschi compiono ogni anno in Diocesi, dentro gli oratori, le parrocchie, le associazioni e i movimenti. In un’età che va dai venti ai trent’anni, il sussidio si propone di provocare alcune grandi domande che attraversano la vita di ogni persona e in particolare di ogni giovane.
Accompagnati dagli snodi principali del passo del Vangelo di Giovanni (1, 35-39) che ha guidato il cammino pastorale di tutta la Diocesi, le schede contengono domande, provocate da linguaggi che la nostra cultura contempla: oltre alla Sacra Scrittura, possiamo trovare spunti di animazione, di arte, di letteratura, di cinema, di spiritualità, di musica e anche di vita concreta, grazie alle testimonianze di alcuni giovani.
Qui di seguito è possibile scaricare il materiale relativo alla proposta: