I Pellegrini
Percorsi di approfondimento per la catechesi del cammino dei giovani.
1. Gli atti della fede – Riflessioni sulla lettera di Giacomo
Questo libretto presenta una riflessione approfondita della lettera di san Giacomo apostolo per i giovani. Il contenuto, costituito dal materiale prodotto per una riflessione quaresimale per giovani, si presta benissimo per un itinerario durante un tempo forte, ma anche come schema per un ritiro o per degli esercizi spirituali, oltre che come meditazione personale.
Attraverso un linguaggio immediato e coinvolgente viene affrontato il tema di u avita morale a partire dalle sollecitazioni del testo, con un occhio attento e disincantato sulla vita di tutti i giorni.
Al commento della lettera, suddiviso in cinque sequenze, seguono le schede di approfondimento con un brano della Scrittura che ne amplifica il senso e alcune domande di revisione di vita.
2. Il volto: l’apparire e l’appartenenza – Appunti di un viaggio spirituale
Quali possibilità offre soffermarsi a parlare del volto? Di qualcosa che abbiamo “sotto gli occhi” tutti i giorni e che, pur tuttavia, rimanda inevitabilmente all’altro. Scrive un autore contemporaneo: “Da mille e mille anni, infatti, da che il volto umano parla e respira si ha ancora come l’impressione che non abbia ancora cominciato a dire ciò che è e ciò che fa…”.
La proposta per i giovani è quella di mettersi in ascolto del volto, il proprio e quello del fratello, intraprendendo un viaggio, ideale, ma certo non meno concreto, nelle espressioni mutevoli di ciò che è di fronte, faccia a faccia con la stessa esistenza. L’attenzione alla Scrittura che riecheggia i temi antropologici trattati e lo spazio per alcune domande-provocazioni, completano le tappe del cammino.
Ale termine del libretto una lunga dedica a George Rouault, un pittore del ‘900, che è anche la lettura appassionata di un suo bellissimo quadro: Testa di Cristo. Questa può diventare la traccia per un incontro di preghiera comunitario
3. Pellegrinaggio in Polonia – Un viaggio nella memoria europea
La proposta di ricerca spirituale che si sta offrendo ai giovani nel pellegrinaggio sembra essere sempre più uno dei luoghi più significativi della pastorale giovanile.
Si suggerisce quindi un ideale percorso in Polonia da compiere con dei giovani in circa dieci giorni. Questo testo non è però una guida turistica, né semplicemente un diario di viaggio, ma uno strumento personale e di gruppo affinché il viaggio spirituale proposto possa prendere forma, mostrarsi nella dimensione più profonda di ciò che si sta vivendo.
4. Il tempo di decidere – Intorno alla questione del discernimento
Cosa significa oggi parlare ai giovani di discernimento? Cosa significa, nel cammino quotidiano che si compie con loro, sostenerli in una comprensione seria e responsabile delle proprie scelte? Questo numero de I pellegrini intende rispondere a queste domande con stile semplice, intervallando proposte concrete di esperienze da compiere in gruppo a riflessioni personali.
Non si può pensare di parlare di discernimento senza considerare la questione della coscienza e della sua formazione, facendo i conti coi fraintendimenti che questi termini determinano spesso perché poco frequentati dai cristiani d’oggi.
Il percorso attraversa i luoghi della vita ordinaria per giungere alla promessa di Gesù nello Spirito vivificatore: anche il discernimento è una questione di fede.
5. Le parole della madre – Riflessioni sul libro dei Proverbi
La Sapienza è il dono che non si può possedere, ma solo ricevere, che si può cercare e desiderare come si può desiderare un tesoro prezioso, una perla rara. Ma il testo per i giovani vuole sottolineare anche la familiarità, primaria, ma non per questo scontata, che ognuno di noi ha con la Sapienza nel proprio contesto familiare, come pure nei tanti luoghi di vita che l’esperienza di tutti i giorni porta ad attraversare.
Il libro dei Proverbi non è altro che l’articolazione della morale insegnata in casa e che si rifà alla legge del Sinai, ma non vi aggiunge niente: sono i genitori, coloro che hanno donato la vita, a dare anche le leggi. E’ la dinamica del dono e dell’interdetto affinché il tesoro sia preservato.
Tre cose mi sono difficili,
anzi quattro, che io non comprendo:
il sentiero dell’aquila nell’aria,
il sentiero del serpente sulla roccia,
il sentiero della nave in alto mare,
il sentiero dell’uomo in una giovane.
(Proverbi 30, 18-19)
6. I colori della fede – Viaggio nei capolavori della Costa Azzurra
Un nuovo viaggio da proporre ai nostri giovani alla scoperta di un luogo e di un periodo storico, già lontani da noi, ma incredibilmente così attuali: l’immediato dopo guerra in Costa Azzurra.
In questo viaggio incontreremo quattro artisti che in quegli anni hanno riempito di forme e colori la “riviera”, elaborando, inoltre, quattro progetti di cappelle. Si tratta di Matisse, Chagall, Cocteau e Picasso.
Il pellegrinaggio non dimentica la dimensione spirituale del viaggio che in particolare si interroga sulla direzione da dare alla propria vita, come questione morale e complessiva del proprio esistere.
7. Il volto della preghiera – Pellegrinaggio ad Assisi
Assisi, meta abituale per i nostri giovani, per il fascino che evoca la campagna umbra, sospesa tra presente e passato, ma soprattutto per il mistero della vita di Francesco, un santo unico nella storia della Chiesa.
L’itinerario proposto in queste pagine si lascia guidare dalla vita stessa del poverello d’Assisi e per questo compie pellegrinaggi a piedi da Rivotorno a san Damiano, dalla Porziuncola alla basilica superiore.
Accanto al percorso fattivo, ad ogni tappa è suggerita una riflessione sulla preghiera a partire dall’esperienza di Francesco e dei suoi frati. La proposta è quella di mutare, con gli occhi, anche il nostro modo di vivere la lode.
8. El camino de Santiago – Per i giovani, pellegrini in ricerca
Un cammino che attraversa i tre millenni del cristianesimo per giungere fino a noi come una proposta entusiasmante e giovane, in cui ci si confronta faccia e faccia con le proprie forze e la propria fede.
L’itinerario, ritmato su sette tappe, affronta la dimensione spirituale del viaggio, lasciandosi condurre alla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.
La compagnia dei salmi e dei tanti pellegrini che hanno attraversato questi luoghi in passato rende el Camino de Santiago un’esperienza di Chiesa che dilata la mente e il cuore, sempre seguendo una pallida stella.
9. Il dono possibile – Riflessioni per una pratica della carità
Cosa significa oggi vivere il Vangelo della carità? A quali fraintendimenti vanno incontro i nostri giovani? Quali possibilità concrete si profila di incarnare il comandamento dell’Amore?
Cercando di evocare delle domande sulla propria esistenza, più che offrendo delle risposte, il percorso si orienta nei luoghi comuni del vivere.
Il primato delle Scritture è arricchito da parole di uomini e donne di oggi e di ieri, per sottolineare che da sempre la questione dell’amore prossimo è questione prioritaria, nella quale si gioca il senso di vivere di tutti.
10. In spirito e verità – Meditazione su sei quadri del vangelo di Giovanni
Un percorso di introduzione alla Parola per giovani che permette di accostare uno dei libri più belli e sorprendenti dell’intera bibbia: il vangelo di Giovanni.
La proposta consiste nel commento di sei quadri, racconti, del quarto vangelo con a seguire delle schede, brevi e concrete, per indicare una possibile ricaduta delle parole lette nella vita ordinaria di ciascuno.
Uno strumento agile che permette, a chi lo desidera, di attraversare l’intera Scrittura risalendo fino all’origine di essa, all’incontro con il Verbo creatore.
11. Abitare tra cielo e terra – Itinerario attraverso la città di Barcellona
Un itinerario che insegue una domanda pressante e antica: come abitare sopra questa terra e sotto questo cielo? La condizione esistenziale dell’uomo è messa in discussione nelle sue radici, perché solo in esse potrà trovare delle risposte plausibili.
Una città mediterranea si offre come specchio della vivibilità di tutti gli insediamenti urbani: Barcellona è un esempio concreto di qualità dell’abitare comune.
Antoni Gaudì è il maestro che ci accompagna in questo viaggio, mostrandoci e facendoci toccare con mano che l’arte è al servizio dell’uomo più della scienza applicata.
12. Il canto dell’amore – Meditazioni sul Cantico dei cantici
Imparare dalle Scritture cos’è l’amore è possibile? La lettura appassionata e decisamente lontana dalla facile retorica con cui si commentano le pagine del Cantico, sembra rispondere di sì. E’ possibile imparare cos’è l’amore da un testo scritto più di duemila anni fa perché l’amore è da sempre e per sempre la forma stessa dell’uomo, la sua vocazione e la sua origine.
Questo testo non si preoccupa di affrontare i tanti contenziosi che oggi circondano la faccenda dell’amore e del matrimonio, si lascia, invece, istruire dalle Scritture fornendone un criterio di lettura più ampio.
Un inserto a colori presenta una traccia per un incontro di preghiera in ascolto del canto degli amanti e in contemplazione di un quadro.
13. Abbiamo visto sorgere la sua stella – I Magi figura della ricerca dell’uomo
E’ possibile farsi guidare ancora adesso da una stella per giungere alla casa di Betlemme e lì adorare il Re che è nato? Questa domanda provocante è rivolta a ogni giovane che intende prendere sul serio la propria vocazione battesimale.
Il fascino dei Magi venuti dall’oriente accompagna e istruisce il viaggio spirituale di ricerca proposto in queste pagine.
Una particolare attenzione ai tanti linguaggi, che possono coinvolgere e stimolare il confronto, offre alcune schede filmografiche e un prezioso suggerimento di lettura.
14. Dare da mangiare – Uno sguardo spirituale sull’esperienza del cibo
Un itinerario che porta in sé l’ambizione di uno sguardo sull’uomo per scoprirvi la sua dimensione spirituale proprio nelle cose comuni, quelle più quotidiane e scontate, come il mangiare.
E riconoscere la sapienza dei gesti che i cristiani mutuano, di generazione in generazione, per coltivare il legame con il loro Signore Gesù.
15. Radicati e fondati in Cristo – Per giungere a Madrid e vivere la GMG
Parole da leggere e immagini da contemplare per prepararsi a una nuova Giornata Mondiale della Gioventù. Parole affidate a ciascuno di noi dal vescovo Francesco, dal Papa Benedetto XVI e, ancora prima, molto prima, da san Paolo.
Tre lettere scritte per noi, perché possiamo sentirci attesi e accolti, accompagnati in questo viaggio che non è altro che un frammento di quel cammino incredibile che è l’esistenza.
Infine un capolavoro dell’arte moderna spagnola: Guernica e la proposta di entrare nella storia che l’ha generato e nel linguaggio dell’arte che, quando è conosciuto da vicino attraverso parole semplici, sembra molto più alla portata di ciascuno di noi.
16. Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia – Riflessioni per una pratica della fede
Questo numero de I pellegrini nasce in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, nel cuore del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
La riflessione offerta ai giovani inizia ripercorrendo il significato del Giubileo nella storia della Chiesa per trovarvi le radici più profonde nella vicenda di Gesù e nelle parole dei vangeli. Da qui uno sguardo sull’uomo e il mondo contemporaneo, su delle opere d’arte e su alcune figure che hanno incarnato la misericordia dandole un volto prossimo.