A partire da domenica 20 febbraio, gli animatori UPEE si metteranno a disposizione per formare gli adolescenti che desiderano spendersi come animatori d’oratorio sia d’estate che durante il resto dell’anno: l’intento è quello di ripartire da loro per renderli nuovamente protagonisti nelle comunità. Il Corso Centrale mette al centro alcune questioni fondamentali per l’oratorio e gli adolescenti ed è per questo che le quattro domeniche saranno caratterizzate da quattro temi differenti. Innanzitutto, si darà spazio a una riflessione sull’oratorio. Gli adolescenti saranno invitati a pensare e a interagire tra loro per comprendere come questo luogo sia più di un semplice ritrovo. Dall’esperienza oratoriana si passerà alla conoscenza e alla condivisione degli strumenti per essere animatori. I laboratori e i giochi saranno gli assi portanti della tematica andando ad approfondire quanto queste attività siano importanti per coinvolgere i bambini e i ragazzi. La terza domenica, invece, sarà dedicata all’argomento della spiritualità. Essendo animatori d’oratorio, gli adolescenti saranno guidati nella rilettura della spiritualità dell’animatore sottolineando i punti cruciali. Ultima, ma non meno importante, verrà trattata anche la questione dell’identità dell’animatore. Identità che non dipende solo dall’adolescente in sé, ma anche dalle persone lo circondano e delle relazioni che si instaurano.
Il Corso Centrale si svolgerà presso la scuola S.B. Capitanio in via Sant'Antonino, 11 - Bergamo, dalle 8.45 alle 12.30, nelle seguenti date:
- Domenica 20 febbraio 2022
- Domenica 27 febbraio 2022
- Domenica 6 marzo 2022
- Domenica 13 marzo 2022
Per partecipare è necessario essere in possesso di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
É possibile iscrivere solo tre partecipanti per parrocchia. L'iscrizione deve essere effettuata dal sacerdote o dell'educatore di riferimento della parrocchia.
Iscrizioni chiuse.
Qui di seguito è possibile scaricare la locandina del Corso Centrale in formato PDF sia in versione stampabile che interattiva.