Adolescenti in cortile
Formazione tematica pensata e proposta agli educatori adolescenti della diocesi di Bergamo.
Il percorso formativo ADOLESCENTI IN CORTILE: Diversità feconde, vuole approfondire le tematiche dell’accoglienza e dell’integrazione nel riconoscimento delle diversità e delle potenzialità che caratterizzano in particolare i ragazzi che transitano “sulla soglia” dei nostri oratori. Talvolta in silenzio, talvolta rumorosamente, sembrano in attesa di un incontro significativo, di un riconoscimento o di una parola di incoraggiamento e valorizzazione.
Attraverso un itinerario specifico sul tema, l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva, insieme ai Consultori Familiari della Fondazione Angelo Custode Onlus, intendono fornire agli educatori e alle figure adulte presenti all’interno degli oratori, delle indicazioni di stile e di metodo e strumenti di lavoro utili a coinvolgere, sostenere e accompagnare gli adolescenti e i giovani che sostano sulla soglia dell’oratorio.
La proposta, oltre a offrire un supporto formativo, prevede un affiancamento nella definizione di un progetto di accoglienza e integrazione da implementare nel proprio contesto di impegno.
QUANDO:
- Sabato 5 ottobre 2019 | 9.00 – 16.00
- Venerdì 11 ottobre 2019 | 19.00 – 23.00
Centro Oratori - via Goisis 96 b, Bergamo
INFO:
UPEE – Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva
Giordano Feltre – Pedagogista
035.278.203 – oratorieistituzioni@curia.bergamo.it