Con il passo giusto
Scheda formativa di restituzione dell'ascolto degli educatori adolescenti.
Tra le varie vicissitudini e sofferenze generate dalla pandemia, durante il lockdown siamo stati obbligati a cambiare i ritmi e a rivedere le nostre priorità. In breve, abbiamo intuito, ed anche il Papa e il Vescovo Francesco non mancano di ricordarcelo, che “peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi”. Ci si presenta dunque un’occasione straordinaria per riconoscere e rivedere le questioni fondamentali ed essenziali, su cui fondare la nostra azione pastorale e, di conseguenza, il nostro ruolo e la nostra presenza educativa cristiana, all’interno delle comunità che abitiamo.
In ragione della delicatezza del periodo che stiamo attraversando e stimolati dalle parole della lettera pastorale del Vescovo, “Servire la vita dove la vita accade”, in qualità di operatori e collaboratori dell’UPEE, ci siamo messi a disposizione per “farci prossimi” e accompagnare gli educatori degli adolescenti, per riflettere e rendere quanto più generativo possibile, il periodo che stiamo vivendo.
Come ribadisce il Vescovo Francesco, “la pandemia non è una parentesi, che prima o poi si chiuderà […] risuona un’istanza di cambiamento, di conversione.” Da dove partire dunque? Il primo passaggio è stato semplicemente quello di ascoltare la vita che accade negli oratori, in particolare per condividere uno sguardo sugli adolescenti, le prassi virtuose già in azione e costruire insieme delle adeguate direttrici formative.
Gli incontri svolti non hanno avuto la pretesa di dare risposte ai molteplici bisogni degli adolescenti, o agli interrogativi degli educatori, a maggior ragione a fronte della complessità e dei differenti cambiamenti che hanno attraversato e tuttora stanno attraversando le nostre comunità. Si è trattato piuttosto di porre le persone al centro della nostra attenzione, creando per loro (e per noi) un momento prezioso di ascolto e discernimento che potrà fornire nuove prospettive di lavoro e di impegno condivisi, ispirati sempre dalla luce dal Vangelo.
Ecco qui il testo riassuntivo contenente le parole e le riflessioni maturate dall'ascolto degli educatori adolescenti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto.