Ritornano i cinque percorsi di approfondimento per educatori degli adolescenti attorno a tematiche particolari, sempre emerse come centrali per questa fascia d'età:
- TERRE DI MEZZO | Educazione all'affettività
Un percorso finalizzato ad approfondire le tematiche sessuali e il potenziale affettivo dell'adolescente di oggi, nel rispetto delle sue peculiarità.
- LIBERI IN RETE | Educazione al digitale
Un sostegno concreto per navigare in Internet senza andare alla deriva, stando al passo delle giovani generazioni digitali e sviluppando saperi e orientamenti metodologici ad hoc.
- TALENTI A SERVIZIO | Orientamento e progetto di vita
Un itinerario di formazione per costruire e rileggere le esperienze di servizio che l'adolescente vive dentro e fuori l'oratorio, premessa indispensabile per la costruzione di un progetto di vita con un orizzonte cristiano.
- ADOLESCENTI E TRASGRESSIONE | Prevenzione ed educazione delle life skills
Un supporto formativo per avvicinarsi alla delicata tematica delle dipendenze, per accompagnare la crescita adolescenziale in un'ottica di prevenzione e di riduzione dei comportamenti a rischio.
- ADOLESCENTI IN CORTILE | Educazione nell'informalità
Un itinerario formativo che mette a fuoco il tema dell'aggancio e dell'accoglienza degli adolescenti "sulla soglia" degli oratori, riconoscendone le provenienze, le diversità e le potenzialità, in una logica di valorizzazione.
Gli incontri saranno tenuti da psicologi e pedagogisti del Consultorio diocesano, affiancati da esperti dell'UPEE e di altre realtà diocesane. Si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 e secondo il seguente calendario:
- Giovedì 4 novembre 2021
- Giovedì 11 novembre 2021
- Giovedì 18 novembre 2021
Qui di seguito è possibile scaricare il pdf con tutte le informazioni per appronfondire le finalità del percorso.