Formazione e accompagnamento per gli educatori degli adolescenti
Trivial Party, Educatore divento e tutti i percorsi formativi pensati per l’anno 2023-2024
Le prime proposte per l’anno 2023-24 sono qui riassunte di seguito.
Una grande novità di quest’anno sta nella possibilità di partecipare ad un percorso più strutturato durante l’anno, aperto agli educatori degli adolescenti che sono desiderosi di crescere e formarsi prendendosi un impegno più denso e importante durante l’anno. É un percorso formativo che mette al centro le questioni più importanti che legano l’educare e lo spendersi in oratorio. L’invito a partecipare è aperto agli educatori dai 19 anni in su, che abbiano alle spalle almeno un anno di esperienza (anno di riferimento 2004).
Gli incontri avranno una cadenza mensile e saranno condotti dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode.
Di seguito il dettaglio degli incontri:
- Domenica 29 ottobre – Essere educatori…
- Domenica 19 novembre – …in oratorio
- Domenica 3 dicembre – …di parola
- Domenica 21 gennaio- …per gli adolescenti
- Domenica 18 febbraio - …con cura
- Domenica 10 marzo- …passo dopo passo!
La prima proposta dell’anno vede l’invito ad un grande evento aperto a tutti gli educatori degli adolescenti, si tratta di una serata di gioco e di formazione per ricaricare le energie e ripartire insieme con il nuovo anno adolescenti. Durante l’evento avremo modo di condividere un’apericena insieme per poi entrare nel cuore della serata scoprendo quanto sia interessante formarsi giocando e facendo esperienza! La serata sarà guidata dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode e -nell'arco della stessa- verranno presentati anche i percorsi formativi disponibili.
Vi aspettiamo VENERDÌ 13 OTTOBRE, DALLE 19.30 ALLE 22.30 c/o l’Oratorio di Seriate.
I PERCORSI DI FORMAZIONE
Il progetto “Seme divento” che si attuerà nella Diocesi di Bergamo presenta una proposta articolata su dieci percorsi, identificati tra bisogni e tematiche utili da approfondire. I percorsi sono stati pensati per essere sviluppati in tre serate, tempo utile per poter porre le basi di un lavoro che sia significativo. Ma, a seconda delle necessità che emergeranno, potranno anche essere modulati diversamente. Gli incontri saranno condotti dall’équipe multidisciplinare che si avvale di competenze pastorali e psico-pedagogiche.
Clicca qui per scaricare la presentazione completa di tutti i progetti formativi
Per ulteriori informazioni e attivazione dei percorsi, contattare la dott.ssa Elena Moioli presso la Segreteria UPEE allo 035.278203 oppure inviare una mail a oratorieistituzioni@curia.bergamo.it