In un contesto in profonda trasformazione gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e significatività hanno bisogno di essere espressione di comunità ecclesiali vitali; c’è un forte bisogno che la progettualità educativa e l’azione quotidiana sia supportata oltre che da figure volontarie anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. È per rispondere a questa domanda che viene proposto il corso di alta formazione dedicato alla qualità dell’educazione negli oratori.
Grazie alla collaborazione tra ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e l’Università Cattolica, anche quest’anno sarà possibile partecipare al corso “La qualità dell’educare in oratorio”. Il corso ha l’obiettivo di qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali e di accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà.
Questa opportunità è rivolta ai laureati triennale o magistrali in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico; persone in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio.
Il corso si terrà tra il 30 settembre 2023 e il 16 marzo 2024 sia in presenza che online.
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno domenica 17 settembre 2023.
Per maggiori info visita il sito dell’Università Cattolica.