In un contesto in profonda trasformazione gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e significatività hanno bisogno di essere espressione di comunità ecclesiali vitali; altresì vi è bisogno che la progettualità educativa e l’azione quotidiana sia supportata oltre che da figure volontarie anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. L’esercizio della professionalità educativa e pedagogica all’interno di un contesto con caratteristiche educative proprie come l’oratorio, richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo base realizzato dall’educatore e dal pedagogista nella sua storia professionale.
A questo riguardo si assiste ad una crescente domanda da parte delle realtà oratoriali affinché chi opera in esse con compiti educativi, soprattutto quando esercita un ruolo professionale, abbia un’adeguata preparazione in ordine: all’identità ecclesiale e pastorale degli oratori; alle finalità della dell’azione educativa della Chiesa; alla capacità di progettare in sintonia con la progettualità pedagogica della comunità di riferimento; alla collaborazione con le famiglie, con le altre figure educative operanti nel contesto ecclesiale e con altre agenzie educative; alla relazione educativa tenendo conto della specifica situazione di ogni persone e delle caratteristiche delle diverse fasce di età dei ragazzi e dei giovani; agli strumenti e ai metodi dell’animazione educativa delle nuove generazioni.
È per rispondere a questa domanda che viene proposto il corso di alta formazione dedicato alla qualità dell’educazione negli oratori e destinato a:
- qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali;
- ad accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità ecclesiale, pastorale e pedagogica di questa realtà.
Questo corso nasce dalla stretta collaborazione tra Oratori Diocesi Lombarde e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; intende inoltre avvalersi anche dell’apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori. Il corso, giunto alla quarta edizione, si è costantemente migliorato al fine di offrire la migliore esperienza possibile ai partecipanti. Tra le innovazioni più significative, che da questa edizione saranno confermate, l’inserimento di un percorso di accompagnamento alla stesura del Project Work, l’organizzazione, a cura di ODL oratori di Lombardia, di seminari e la proposta di alcuni moduli che, a rotazione, potranno essere seguiti dagli iscritti a tutte le edizioni del corso. I moduli ciclici riguarderanno, di volta in volta, tematiche specifiche e attuali.
Destinatari
Il corso è rivolto a persone:
- in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico;
- in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio.
Occorre precisare che il Corso di alta formazione non consente di acquisire la qualifica di educatore socio – pedagogico, oggi necessaria per operare come educatore professionale. Permette invece di acquisire conoscenze e competenze adatte per esercitare consapevolezza il ruolo educativo all’interno del contesto oratoriano.
Il corso sarà svolto se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti; è previsto inoltre un tetto massimo di 80 partecipanti.
Finalità formative
Il corso ha lo scopo di preparare la formazione di figure educative capace di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.