Un corso base per i nuovi educatori degli adolescenti, al primo o secondo anno di esperienza, formandoli al loro ruolo in oratorio, alla relazione educativa con gli adolescenti e ad uno stile ispirato al Vangelo.
Per chi? Nuovi educatori degli adolescenti (dal 2005)
Quando? Dalle 14.00 di sabato 5 alle 18.00 di domenica 6 ottobre 2024
Dove? Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo
Cosa portare? Lenzuola o sacco a pelo, occorrente per l’igiene personale
Il corso di svilupperà attorno a tre focus formativi:
Essere educatori non si improvvisa: a partire dalla domanda “Chi sono?” scopriamo che cosa significa essere educatori facendo i conti con la nostra identità e definendo i contorni del nostro mandato.
Essere educatori ci chiede di vivere il nostro mandato in un luogo che ci definisce: l’oratorio! Ma cosa è chiamato ad essere oggi l’oratorio? da chi e dove prende ispirazione? Scopriamolo ripercorrendo la storia e identificando lo stile che, in quanto educatori di oratorio, ci contraddistingue.
Essere educatori in oratorio ci spinge a fare i conti con Dio. Sarà l’occasione per mettere al centro la nostra spiritualità e il nostro essere testimoni cristiani, provando a dirci: come possiamo parlare di Dio ai nostri ragazzi?
Essere educatori ci porta ad essere per gli altri! Chi sono le persone di cui oggi ci prendiamo cura? Mettiamo al centro gli adolescenti scoprendo i loro bisogni, le loro risorse e le loro fragilità.
La quota di partecipazione è di 35€ a persona da versare il giorno stesso all'arrivo in Seminario. Sono ammessi al massimo 4 partecipanti per ciascuna parrocchia.
Le iscrizioni chiudono venerdì 20 settembre 2024. Il termine delle iscrizioni è prorogato a domenica 29 settembre 2024.
Per ulteriori info contattare adolescenti@curia.bergamo.it