Un titolo e un percorso ad hoc per accompagnare la preghiera di Avvento degli adolescenti
“Questa notte non è più notte” è la promessa di bene realizzata dal Signore che desideriamo consegnare alla preghiera degli adolescenti per il Tempo di Avvento. La proposta è di vivere un itinerario di speranza, che scopriremo essere racchiuso tra due grandi notti: quella del Vangelo della prima domenica di Avvento con quell’invito a vegliare e quella della ricerca dei Magi dietro a una stella, attraversando la Grande notte nella quale Dio si fa uomo, la Luce vera viene nel mondo. La notte e il buio con delle piccole luci, stelle da accendere e guardare ci sono sembrate buone immagini per parlare di speranza con gli adolescenti, immaginando i loro momenti di notte e di buio, pieni di domande e di sogni che hanno bisogno di una buona Stella da seguire.
Per accompagnare la preghiera degli adolescenti avremo a disposizione diverse proposte: sia quella quotidiana e personale che quella settimanale e da vivere in gruppo e/o con tutta la comunità. Abbiamo pensato di affidare la presentazione ad un video, rivolto agli educatori degli adolescenti, per approfondire il tema della speranza e della notte, ma anche conoscere i materiali a disposizione grazie a dei consigli per l’uso forniti da chi li ha pensati.
Per la preghiera quotidiana e personale
Condividiamo 25 spunti di preghiera da inviare quotidianamente agli adolescenti tramite whatsapp. Queste brevi tracce saranno fornite sottoforma di testo, pronte da essere copiate e inviate, ma anche per essere registrate perché diventino un vocale che invita gli adolescenti a pregare dalla voce dei suoi educatori. Ci vorranno solo pochi minuti, ma il messaggio sarà molto più personale e sembrerà davvero di pregare insieme! Il testo è preparato da don Leonardo Zenoni e la voce è vostra. Clicca qui per la preghiera quotidiana
Per la preghiera settimanale di gruppo e/o comunitaria
Per ciascuna tematica-guida dell’Avvento, mettiamo a disposizione una particolare proposta che si fa esperienza di incontro e preghiera con gli adolescenti. Suggeriamo differenti modalità, rispetto al “classico” incontro, per rendere il progetto di Avvento capace di parlare con le parole, ma anche con i gesti e le esperienze suggerite.
In concreto:
Prima settimana – Alzate il capo!
Traccia di cammino notturno da vivere nel proprio paese/quartiere
Terza settimana – Non lasciarti cadere le braccia!
Traccia per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per affidare al Signore i nostri passi falsi, gli errori e le mancanze che ci fanno cadere nel buio