Per accompagnare gli adolescenti lungo tutto il cammino d'Avvento e durante il tempo di Natale, sono a disposizione materiali componibili a seconda delle esigenze e delle progettazioni particolari di ogni oratorio e di ogni territorio.
Materiale per la preghiera quotidiana
La proposta per la preghiera quotidiana desidera raggiungere gli adolescenti là dove vivono e trascorrono le loro giornate. La dinamica è la medesima di quella che inneschiamo con il podcast per i giovani: invitare a pregare nello svolgersi della propria quotidianità nella consapevolezza di non essere soli a vivere questo cammino. Gli adolescenti saranno raggiunti, attraverso don ed educatori, con un messaggio quotidiano (consigliamo di creare una lista broadcast con un’app di messaggistica) che si comporrà di un’immagine jpeg contenente il versetto del brano di Vangelo del giorno, il commento e alcune parole per pregare. La settimana si aprirà con un video, in formato reel, che aiuti ad entrare nella dimensione esistenziale evocata dal Vangelo festivo: di giorno in giorno, grazie alla preghiera, si chiederà agli adolescenti di scoprire quale è il significato per la loro vita, aggiungendo alla provocazione dei giovani dei reel, le proprie parole.
Per accompagnare questo cammino quotidiano di preghiera anche sui canali social dell’oratorio, mettiamo a disposizione ulteriori jpeg quotidiani con una maggiore spendibilità comunicativa. L’invito alla preghiera è affidato all’altro materiale, mentre questo ha più valore di un calendario d'Avvento da scoprire man mano che si avvicina il Natale.
Tutto il materiale è stato realizzato e costruito in collaborazione con un'equipe di giovani della nostra Diocesi e il Seminario nella persona di don Massimo Colombo.
Materiale per accompagnare i momenti di gruppo
Le tracce pensate per i momenti di gruppo nascono con lo scopo di accompagnare gli adolescenti verso il Natale curando anche le tappe condivise - e non solo personali - di questo cammino e sono state affidate nel pensiero e nella realizzazione agli animatori diocesani.
Le prime tracce proposte desiderano essere uno spunto per i momenti di preghiera di gruppo da vivere con gli adolescenti. Sono pensate per essere flessibili ai diversi cammini di Avvento proposti negli oratori con diverse declinazioni a seconda delle esigenze e del momento scelto per viverlo.
La traccia per il camposcuola, invece, è costruita attorno ad alcuni personaggi che abitano i Vangeli di Natale e dell’Epifania (i pastori, Erode e i Magi), prendendo come punto di riferimento la dimensione del desiderio. Lungo tutto l’Avvento, ci siamo preparati a Dio che si fa a noi vicino per poter essere capaci dello stesso movimento, ora la sfida è desiderare questo incontro per scoprirlo significativo per la propria vita. Attorno alla mangiatoia, scopriremo i diversi desideri che questo Bambino è capace di suscitare negli uomini che si lasciano raggiungere dal suo avvicinamento. Il materiale si compone di parole per pregare, attivazioni per la riflessione personale e di gruppo, ma anche giochi, proposte di film e provocazioni culturali per poter costruire al meglio le giornate che si vivranno insieme, che siano in montagna, in oratorio oppure in una città.
Clicca qui per scaricare il materiale in formato PDF:
Materiale per i momenti comunitari
In collaborazione con i seminaristi del biennio di Teologia, mettiamo a disposizione la traccia per vivere il Sacramento della Riconciliazione e una proposta di preghiera per animare con gli adolescenti la Veglia prima della Messa di Mezzanotte per tutta la comunità.
Laboratori esperienziali con Caritas
Presso il dormitorio Galgario attorno al tema della povertà, proposti a gruppi di ADO – GiOVANI. Su prenotazione tramite Google moduli:
clicca qui per iscriverti