Per accompagnare gli adolescenti lungo tutto il cammino di Quaresima sono a disposizione materiali componibili a seconda delle esigenze e delle progettazioni particolari di ogni oratorio e di ogni territorio.
Materiale per la preghiera quotidiana
La proposta per la preghiera quotidiana desidera raggiungere gli adolescenti là dove vivono e trascorrono le loro giornate. La dinamica è la medesima di quella che inneschiamo con il podcast per i giovani: invitare a pregare nello svolgersi della propria quotidianità nella consapevolezza di non essere soli a vivere questo momento. Gli adolescenti saranno raggiunti, attraverso don ed educatori, con un messaggio quotidiano (consigliamo di creare una lista broadcast con un’app di messaggistica) che si comporrà di un’immagine jpeg contenente il versetto del brano di Vangelo del giorno e una parte di testo che ne è il commento.
Per accompagnare questo cammino quotidiano di preghiera anche sui canali social dell’oratorio, mettiamo a disposizione anche ulteriori jpeg quotidiani con una maggiore spendibilità comunicativa. L’invito alla preghiera è affidato all’altro materiale, mentre questo ha più valore di memoria del cammino verso la Pasqua.
Tutto il materiale è stato realizzato e costruito in collaborazione con LabOratorium, l’oratorio di San Pellegrino Terme e il Seminario nella persona di don Fabio Pesenti (vicerettore Liceo e Medie).
Il materiale del percorso quotidiano è stato pensato con differenti funzionalità:
- Materiale per app di messaggistica: è possibile inviare il commento del Vangelo in forma scritta come messaggio oppure sotto forma di audio;
- Materiale per i social: è possibile pubblicare il commento del Vangelo nella descrizione del posst oppure nel carosello come video a seguito del versetto del Vangelo.
Materiale per accompagnare i momenti di gruppo
Quest’anno il materiale è stato progettato e realizzato, a cura degli animatori UPEE, come un kit di progettazione simile alla cassetta degli attrezzi di un tuttofare, il quale è capace di scegliere l’arnese adeguato alle diverse esigenze del lavoro. Uscendo dalla metafora artigiana, a don ed educatori si chiede di costruire il proprio itinerario e i propri momenti di gruppo (che sia la preghiera del mattino, l’incontro di catechesi o un ritiro), componendo in infiniti modi i seguenti strumenti preparati: tracce di preghiera, proposte di attivazione, esperienze da vivere, film da vedere e commentare, personaggi da incontrare con il loro bagaglio di vita. L’invito, quindi, è a guardarsi intorno, individuare tempi e modi degli adolescenti, aprire la cassetta degli attrezzi e selezionarne i più adatti. In questo modo il cammino sarà creato su misura e capace di farsi ospitale, a sua volta.
Materiale per i momenti comunitari
In collaborazione con i seminaristi del biennio di Teologia, come da tradizione, mettiamo a disposizione anche la traccia per vivere il Sacramento della Riconciliazione, una proposta di preghiera per animare con gli adolescenti la Veglia del Giovedì Santo e una proposta per la Via Crucis del Venerdì Santo da vivere con la comunità.