Seguendo il maestro... (2018)

Tante proposte per accompagnare gli adolescenti lungo il cammino di Quaresima:
 
  • Il ritiro è un invito a mettere ordine nel nostro “luogo interiore”, a distinguere nelle stanze del cuore cosa veramente conta e cosa è superfluo. Come? Alla luce dei tre atteggiamenti che caratterizzano la Quaresima: la preghiera, il digiuno, l’elemosina. Hanno ancora senso? La proposta conduce gli adolescenti a poter dire di sì.
 
 
  • La figura di Nicodemo è appassionante è complessa e fa da guida alla preparazione degli adolescenti al sacramento della Confessione: gli spunti sono tre. La notte, contesto in cui avviene l’incontro con Gesù, la possibilità di rinascere, in modo nuovo e quindi per sempre, e il dono che rende possibile questa rinascita, un dono d’amore senza eguali. Gli adolescenti sono accompagnati dalle domande utili all’esame di coscienza.
  • Vegliare non è facile: Gesù lo chiede a tre suoi amici, e loro si addormentano. Come possiamo vegliare noi? Il luogo adatto è il monte. La veglia ci porta fino al monte degli Ulivi dove Gesù ha sofferto prima di accettare di bere il calice amaro della passione. Un totale affidamento nelle mani del Padre che si delinea attraverso momenti di solitudine, silenzio, preghiera e sofferenza: sono questi gli spunti della traccia per gli adolescenti.
 
  • La via Crucis di quest’anno prende le mosse da una semplice e efficace opera di arte povera di J. Kounellis e dà la voce ai vari personaggi che incrociano Gesù dalla cattura alla condanna fino alla morte. Il simbolo che prende forza drammatica è quello della pietra. Di tanti pesi Gesù si fa carico, per alleggerire noi, per portare questi pesi con noi: farsi dono è il livello più alto dell’amore e la Via Crucis  in una polifonia di voci mette in luce la grandezza di questo dono.
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!