Caritas Diocesana Bergamasca è da anni attenta al tema dell’abitare nelle sue diverse declinazioni. Si trova ora a gestire, in modo sempre più capillare, il progetto “Housing sociale”, disponendo di 12 appartamenti situati tra Bergamo e provincia, a cui va ad aggiungersi una struttura di 5 appartamenti, dedicata in modo esclusivo all’accoglienza femminile.
Il progetto attivo da diversi anni si pone come obiettivo primario quello di offrire un’accoglienza abitativa a coloro che ne sono sprovvisti per differenti motivi: sfratto, problemi familiari, dipendenze, problemi personali, separazioni, ecc…
Le persone inserite nei nostri alloggi vengono segnalate principalmente dai servizi sociali dei Comuni, dai servizi specialistici e dai Centri di Ascolto Parrocchiali e Diocesani e accompagnate da educatori professionali.
“Non temere – Chiamati ad accogliere” è il tema dell’Avvento 2018 e una particolare cura all’accoglienza, anche concreta, delle persone in difficoltà desidera essere posta attraverso il sostegno a questo progetto Caritas.
Qui di seguito, si possono trovare due schede per l’approfondimento del tema e del progetto con bambini e preadolescenti.
Si suggerisce la lettura di una breve testimonianza e la messa in gioco della creatività di ciascuno oppure a livello di gruppo.