Audaci e creativi: la verifica
Schede di verifica per i primi passi delle equipe educative
A disposizione di tutte le equipe educative, a qualsiasi punto del loro percorso si trovino, cinque schede per vivere momenti di verifica del proprio lavoro e servizio.
Il desiderio è che ciascuna equipe possa prendersi del tempo disteso, fuori dalla routine e dai ritmi incalzanti dell’oratorio, per fare il punto della situazione ma anche per rafforzare le relazioni al proprio interno e con Dio. Nelle schede la Sua Parola insieme ad alcune parole autorevoli della Chiesa introdurranno alcune tematiche con relative domande che potranno stimolare le vostre parole e il vostro confronto.
Non si tratta di fare o di rispondere a tutto ma di provare ad individuare alcune tematiche e tensioni prioritarie per ciascuna equipe, a seconda anche del momento che si individuerà come propizio per vivere questo incontro. Potrebbe essere la fine (come verifica vera e propria) oppure l’inizio (anche come rilancio e ripartenza) dell’anno pastorale.
I cinque fuochi attorno a cui ruotano le schede di verifica sono:
1. La proposta dell’equipe educativa
2. La formazione dell’equipe educativa
3. L’accompagnamento dell’equipe educativa: il tutor diocesano
4. Il lavoro in equipe educativa
5. La ministerialità educativa
La verifica può essere svolta in autonomia oppure chiedendo la presenza e l’accompagnamento del tutor diocesano di riferimento e dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva.