L'oratorio oggi
SGUARDI ODL – VOLUME 9bis
Nell’inverno 2013-2014 abbiamo provato a fare un’istantanea della bella storia degli oratori della Diocesi di Bergamo. Siamo partiti dall’ampio orizzonte della regione Lombardia per poi restringere lo sguardo alla nostra Diocesi.
Ne è uscita una bella fotografia, molto vivace e dettagliata. Un ritratto che ci ha permesso di mettere in luce quanto di bello da sempre avviene nei nostri oratori e che certamente vale la pena di essere custodito: i contributi di Nando Pagnoncelli e di Ivo Lizzola ce ne forniscono ampiamente prova.
Un ritratto che però ha fatto emergere anche quali saranno le sfide che ci attendono per i prossimi anni. Una su tutte la questione della “regia”, educativa e non, dei nostri oratori! Con una lunga analisi, il contributo di Johnny Dotti ci porta proprio qui.
Quali forme di regia per l’oratorio di oggi? Il prete giovane, come un tempo ormai lontano? Oppure altre prospettive, condivise con il Consiglio Pastorale parrocchiale e/o il Consiglio dell’oratorio?
Queste sono le premesse e le domande che hanno guidato la seguente pubblicazione e soprattutto la stesura dell’ultimo capitolo che invitava a un lavoro pastorale, anche di conversione per certi versi. È la prima comparsa ufficiale del dispositivo equipe educativa in una pubblicazione.