La festa di Santa Lucia è un momento magico: è innegabile. Lo è per i bambini, ma anche per i giovani, i genitori, i nonni e tutti gli adulti che condividono un breve istante dell’attesa che vivono i più piccoli. Tutto è così magico perché ciascuno porta dentro di sé un ricordo speciale di questa ricorrenza e la consegna della letterina è sicuramente un tassello fondamentale di ciò che accade in questi giorni. Per tale motivo, anche quest’anno, gli animatori UPEE animeranno questo momento speciale per tutti i bambini e, nei prossimi weekend, si prenderanno cura della consegna delle letterine che, per tradizione, avviene nella piccola chiesa dello Spasimo a lei dedicata in via XX Settembre in centro a Bergamo.
Tutti ricordano perfettamente che cosa significhi aspettare Santa Lucia. Si parte scrivendo una letterina senza indirizzo e solo con una dicitura sul dorso della busta: “Per Santa Lucia”. Da quel momento, l’obiettivo è consegnarla in tempo alla diretta interessata in modo che tutto vada secondo i piani. Dopo di che, non resta che aspettare. La sera prima si va a letto presto, ma senza dimenticarsi di lasciare un po’ di latte e biscotti per Santa Lucia e del fieno per l’asinello. Ogni gesto racconta tutta la forza spirituale di quegli attimi e la cura con cui ci si prepara a un incontro in cui il proprio esserci è affidato e raccontato attraverso ciò che si sceglie di lasciare in dono: un grazie silenzioso che, però, dice forte e chiaro l’intensità del momento. Nell’intensità con cui viene vissuto questo momento, è possibile scovare anche la fede che porta, ogni bambino a modo suo, ad affidarsi ad una promessa. Proprio per questo è importante accompagnare i più piccoli in un momento simili: per prendersi cura di quella fede ai primi passi che inizia a camminare, seppur in modo semplice, eppure estremamente autentico.
L’animazione della consegna delle letterine è un momento in cui gli animatori, insieme ad altri giovani e volontari, si prendono cura di un momento importante per tutti i bambini, il cui obiettivo è quello di accompagnare i più piccoli attraverso un breve momento di raccoglimento. La preghiera consiste in un ringraziamento a Santa Lucia per tutto ciò che è stato donato loro durante l’anno. A tutti viene consegnato un foglio con una preghiera, una filastrocca e la storia di Santa Lucia: è un modo per aver la possibilità di raccogliersi in quell’istante, ma anche per vivere al meglio anche l’attesa a casa. Dopo il momento di accoglienza, ai bambini viene spiegato che Santa Lucia, nonostante sia cieca, vede bene con il cuore e ciò è il fulcro del messaggio che si desidera far passare ai bambini. Lo stupore dice molto dell’attesa che vivono. I bambini sono emozionati, ciascuno in modo diverso. I più piccoli sono quasi inconsapevoli, mentre i più grandi spesso accompagnano i fratellini. Capita che i bambini lascino una cosa preziosa per loro da donare a bambini meno fortunati oppure fanno un passaggio importante lasciando il ciuccio a Santa Lucia come sforzo a diventare grandi. Per tutti i bambini è come vivere un piccolo momento di comunità perché non sono soli. Semplicemente non si può rimanere indifferenti a Santa Lucia. A tutti i bergamaschi dice qualcosa di speciale perché fa parte di una tradizione di cui ci si prende cura in ogni famiglia.
Anche i giovani vivono questo momento ritornando un po’ bambini, ma soprattutto nella logica di mettersi al servizio dei più piccoli. Accompagnare questo momento significa prendersi cura di un ricordo prezioso e ridonare lo stesso entusiasmo provato da bambini tra un desiderio espresso nella letterina e la sveglia all’alba per la troppa curiosità.
Oltre al momento della consegna delle letterine, l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva si mette al servizio delle comunità aiutandole a vivere un’occasione di raccoglimento anche in parrocchia. In molti, presso la propria chiesa parrocchiale, allestiranno un altare dedicato alla consegna delle letterine per Santa Lucia o a momenti di raccoglimento legati ad esso. Così, sul sito www.oratoribg.it nell’area dedicata ai bambini e ai ragazzi, sotto la voce “Animazione in oratorio” è già possibile scaricare la preghiera per i bambini, la lettera pensata per gli adulti e il pieghevole con il racconto della storia di Santa Lucia. Un’ulteriore possibilità per dare ancora più valore alla notte più magica dell’anno.