Un'estate immersi nel VIAVAI
Torna la campagna di comunicazione per racconta l'estate in oratorio sotto diverse prospettive
L’estate è ai blocchi di partenza e questo negli oratori rappresenta l’inizio di un tempo unico, prezioso, fecondo e ricco di esperienze. Cre, campiscuola, feste e tanti altri appuntamenti diventano occasione per porre le giovani generazioni sotto uno sguardo di cura che rafforza la sua attenzione grazie alla disponibilità di una comunità che trova nuove energie. Quella del 2024 sarà un’estate in cammino come sottolineato dal tema del Cre-Grest VIAVAI e il desiderio è quello di raccontare da vicino i passi dei protagonisti – anche i più piccoli. A tessere la trama di questo racconto sarà l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva aiutato dagli oratori che ogni giorno si spendono sul campo rendendo possibili le tante esperienze estive.
I prossimi inserti NonSoloXGioco, pubblicati ogni martedì qui su L’eco di Bergamo, si coloreranno d’estate mettendosi “Nelle scarpe di…”. Sarà questo il titolo e la provocazione che guiderà il racconto ed esplorerà le diverse attività proposte negli oratori e a livello diocesano. Ogni martedì lo sguardo si focalizzerà su un protagonista nuovo: bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani verranno raccontati e si racconteranno attraverso esperienze quali il Cre, il camposcuola e altri appuntamenti diocesani e non. A rileggere questi tratti di cammino sarà un esperto che aiuterà a scendere in profondità nelle esperienze proposte e nel valore delle stesse.
Accanto a questo racconto su più fronti, non mancherà il tradizionale contest sulla pagina Instagram OratoriBG. Su questo canale, un occhio di riguardo sarà riservato al Cre 2024. Grazie agli scatti e alla condivisione social, si creerà una mappa dei ricordi per raccontare tutta la bellezza del VIAVAI. Sarà un VIAVAI di passi, incontri, persone e storie che vedrà gli oratori uscire, sfidare e incontrare altri oratori. Guidati dagli animatori UPEE, gli oratori gareggeranno in tre sfide con l’obiettivo di animare i propri profili social e, a cascata, quello di OratoriBG andando a scoprire il significato di ogni passo di un cammino più grande. Basterà scattare una foto o girare un video e caricarlo sul profilo del proprio oratorio taggando OratoriBG per far parte di un puzzle di racconti dalle tante prospettive.
Anche #oratiracconto entrerà nel vivo dell’estate. Sul settimanale diocesano Santalessandro.org, a partire da venerdì 28 giugno, i Cre saranno al centro del racconto che verrà rilanciato sulla pagina Instagram di OratoriBG attraverso quattro reel. I quattro articoli metteranno in risalto diversi momenti del VIAVAI vissuti in luoghi diversi della diocesi di Bergamo per sottolineare la ricchezza di un territorio ampio ed eterogeneo.
Bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani sono già pronti con le scarpe allacciate, lo zaino in spalla e il cappellino in testa. Da settimana prossima anche il racconto entrerà nel vivo: non resta che darci appuntamento alle prossime avventure, ai prossimi scatti e alle tante storie che emergeranno in questa estate in cammino.