Campi estivi: le proposte per gli oratori lombardi

Due tracce per organizzare i campi estivi: preadolescenti e adolescenti al centro

Pensare all’estate in oratorio significa prendersi cura di un tempo prezioso in cui si intercettano diverse fasce d’età in modo più ampio ed è anche più capillare. L’estate in oratorio è caratterizzata da una serie di proposte che intercettano bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani in una quotidianità più distesa, ma non per questo meno intensa. Il Cre è solo il primo passo di un cammino che li coinvolgerà attraverso attenzioni e proposte tipiche dell’estate. I campi estivi, infatti, sono un tassello importante da pensare e di cui prendersi cura dato che intercettano preadolescenti e adolescenti in un’esperienza di condivisione ad alta intensità. Poco in porta se l’esperienza è vissuta al mare o in montagna, ciò che conta è prendersi cura dei giorni da vivere insieme.

 

È con questo obiettivo e con il desiderio di accompagnare gli oratori lombardi anche in questo tratto di cammino che ODL Oratori Diocesi Lombarde ha sviluppato due tracce per i campi estivi. La prima si rivolge ai preadolescenti e approfondisce il tema della musica, mentre la seconda è pensata per gli adolescenti e scende nuovamente in profondità rispetto al tema del cammino.

La traccia proposta per i preadolescenti si intitola “B.A.N.D.” che sta per “Buoni Amici e Note Divertenti” e ha come sottotitolo “Per dare voce con la musica ai propri talenti”. La struttura del campo estivo è pensata su un tempo di sette giorni a cui corrispondono alcune parole-chiave collegate ad uno strumento musicale. Ogni giornata prevede attività accompagnate da un percorso di spiritualità con momenti dedicati alla preghiera e figure di santi posti come guida. Il tutto è legato dal filo rosso dalla storia di Alfredo (detto Fred), un ragazzo di terza media un po’ timido, che si trova nel periodo in cui deve scegliere cosa fare da grande. La bellezza dell’essere parte di una band è utilizzata come un parallelismo per rileggere la quotidianità vissuta dai preadolescenti. L’intento della traccia è quello di mettere in luce i punti di forza e le fatiche, i talenti, le diversità di ciascuno, ma anche gli aspetti comuni tra i componenti di un qualsiasi gruppo di preadolescenti.

 

Per quanto riguarda gli adolescenti, invece, la proposta è quella di proseguire sul sentiero tracciato dall’esperienza del Cre-Grest. Il tema del cammino è ricco di spunti per gli adolescenti e, accanto ad esso, c’è anche il cammino che, come Chiesa, stiamo vivendo. In preparazione al Giubileo – dal titolo “Pellegrini di speranza”- l’invito esteso a tutti è quello di “tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante” come scritto da Papa Francesco nella lettera di indizione del Giubileo. Rileggendo questo cammino, il campo estivo si trasforma in un’occasione preziosa per riflettere insieme attorno al tema della fede. L’obiettivo è comprendere come la fede sia una relazione con Dio da vivere in un cammino in costante costruzione: ci si prende cura della fede letteralmente passo dopo passo.

Le tracce e i materiali completi sono disponibili per il download gratuito sul sito campiestivi.odielle.it.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!