Su Il Sipario: il concorso musical pensato per gli oratori

La preparazione verso il Giubileo del 2025 passa anche per i palcoscenici delle sale della comunità: oratori in scena con i musical.

“Su il sipario!”: il percorso degli oratori bergamaschi in avvicinamento al prossimo Giubileo farà tappa anche sui diversi palcoscenici presenti nelle parrocchie. In preparazione all’appuntamento fissato a Roma per il 2025, l’idea è di coinvolgere gli oratori attraverso un concorso musical pensato su misura per loro. nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, il Servizio Assistenza Sale, l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio per la Pastorale Universitaria e il Centro Laboratori Università, dal tema “Pellegrini di speranza”.

 

In quasi mezzo millennio di storia, l’oratorio ha sempre cercato un terreno comune su cui incontrare le giovani generazioni. “Parlare la stessa lingua” è un punto d’incontro prezioso con giovani e adolescenti e i tanti linguaggi adottati nel tempo lo posso testimoniare con forza. Questi diversi mezzi vengono utilizzati tutt’ora sia per raggiungere i destinatari che per veicolare dei messaggi – anche complessi – in modo semplice.

 

Tra di essi è presente anche il teatro e, attraverso il concorso musical, l’obiettivo è quello di rendere il palcoscenico un punto d’incontro e un veicolo per il tema della speranza scelto per il Giubileo del 2025. I valori alla base del concorso, infatti, sono tre: aggregazione, cultura e pastorale. Tenendo conto di queste tre prospettive, il desiderio è quello di offrire alle giovani generazioni un mezzo per fare gruppo attorno a un’impresa comune spronandoli a metter in gioco i propri talenti in un ampio raggio d’azione. C’è chi salirà sul palcoscenico recitando la propria parte, chi potrà occuparsi della parte tecnica tra luci e audio e anche chi avrà un occhio di riguardo rispetto alla comunicazione: ciascuno farà la sua parte per la buona riuscita di uno spettacolo dal grande valore culturale e pastorale. Il concorso musical sarà un’occasione preziosa per rilanciare la produzione artistica in tutto il territorio diocesano. In linea con la loro tradizione, gli oratori avranno l’opportunità di riscoprire il linguaggio del teatro rilanciando grandi storie o temi cristiani che spronino la comunità a riflettere. Nella costruzione dello spettacolo sarà possibile prevedere anche il coinvolgimento della rete territoriale in collaborazione con l’amministrazione comunale, la scuola, le associazioni e i tanti enti attivi in loco.

 

A sostegno delle compagnie e dei progetti teatrali realizzati, sarà possibile avviare un accompagnamento formativo coordinato dal tavolo di lavoro diocesano responsabile del concorso. La formazione si terrà su due livelli. Il primo, quello territoriale, vedrà un accompagnamento in loco pensato da uno specialista per formare i volontari della compagnia teatrale dell’oratorio sia che questa sia alla sua prima esperienza o che abbia alle spalle una lunga tradizione di spettacoli teatrali. Il secondo livello, invece, sarà centralizzato e si svolgerà presso il Centro Oratori con degli approfondimenti specifici svolti in teatro. L’insieme dei corsi attivati sui due livelli andranno a formare la compagnia teatrale con una prospettiva a 360 gradi passando dall’insegnamento di canto, ballo, recitazione e regia all’approfondimento dell’aspetto tecnico fino alla cura della comunicazione con degli affondi di grafica e marketing.

 

Il concorso musical si pone come strumento per accompagnare gli adolescenti, i giovani e tutta la comunità per tutto il tempo del Giubileo: dalla preparazione alla realizzazione saranno diversi i modi attraverso cui il messaggio della speranza verrà veicolato. Per l’anno pastorale 2024/2025, le tempistiche di realizzazione concordate prevendono la messa in scena del musical in un lasso di tempo che va da giugno a dicembre 2025, periodo in cui si svolgerà l’effettivo concorso e una giuria di esperti valuterà lo spettacolo portato in scena dall’oratorio con diversi parametri. Al termine di questa prima fase, ci sarà la premiazione dei vincitori, mentre nei mesi successivi, da gennaio a giugno 2026, le compagnie teatrali degli oratori avranno l’opportunità di svolgere diverse repliche, tra cui una anche in alcune realtà caritative diocesane per raggiungere anche i soggetti più fragili.

 

La prima edizione del concorso musical sarà presentata mercoledì 12 giugno alle 20.30 tramite una riunione online sulla piattaforma Zoom. Il link per partecipare alla riunione è già disponibile sul sito www.oratoribg.it e a seguire sui siti diocesani saranno caricati in tempo reale tutti gli aggiornamenti relativi alla proposta. Non resta che buttarsi in una nuova avventura e… “Su il sipario!”.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina