Continuare a formarsi per i propri adolescenti
Il Trivial Party è solo la prima tappa. La formazione degli educatori continua con Educatore divento e dieci percorsi da sviluppare sul territorio
Il cammino di un educatore degli adolescenti è costellato di sfide, opportunità e confronti. Prendersi cura di un adolescente è tutt’altro che semplice, ma – allo stesso tempo- questa relazione educativa è capace di regalare molto a chi sceglie di mettersi in gioco: la si potrebbe definire come un’avventura. È quanto emerso venerdì scorso dalla serata Trivial Party dedicata agli educatori, un appuntamento formativo che ha gettato le basi per i prossimi passi. Questo incontro, infatti, è stato solo il primo step di un cammino che ora prosegue nelle proprie realtà, ma senza lasciare nessuno da solo.
Il percorso formativo per gli educatori è ai blocchi di partenza. Grazie alla rinnovata collaborazione tra l’Ufficio della Pastorale per l’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni, l’Ufficio Catechistico e i Consultori Diocesani della Fondazione Angelo Custode, la proposta formativa si è ampliata andando a rispondere alle diverse esigenze emerse dall’ascolto dei territori e di chi opera in prima linea.
La prima risposta a quanto emerso è il percorso “Educatore divento”. È la grande novità in ambito formativo e consiste in un percorso strutturato, durante tutto l’anno, aperto agli educatori degli adolescenti che sono desiderosi di crescere e formarsi prendendosi un impegno serio e continuativo. La proposta formativa mette al centro le questioni più importanti che legano l’educare e lo spendersi in oratorio ed è rivolta agli educatori dai 19 anni in su, che abbiano alle spalle almeno un anno di esperienza. Gli incontri avranno una cadenza mensile, saranno condotti dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode e si svolgeranno di domenica mattina presso il Centro Oratori di Bergamo. A sostenere questa “scuola per educatori” è il fondo “Abitare la cura” promosso da L'Eco di Bergamo, Caritas Diocesana e Confindustria Bergamo che permetterà la partecipazione gratuita a ciascun educatore. Il percorso si strutturerà in sei diverse tappe concatenate per scendere sempre più in profondità rispetto alla figura dell’educatore. La prima tappa del percorso avrà come tema “Essere educatori…” e sarà seguita da altri appuntamenti dal titolo “…in oratorio”, “…di parola”, “…per gli adolescenti”, “…con cura” e “…passo dopo passo!” a sottolineare come la proposta sia un cammino unico da vivere, appunto, passo per passo. A dare il via al percorso “Educatore divento” sarà l’incontro di domenica 29 ottobre e il termine delle iscrizioni è fissato per venerdì 20 ottobre.
Oltre a questa novità formativa, proseguiranno anche i percorsi proposti nell’arco degli scorsi anni. Il progetto “Seme divento”, infatti, si articolerà su dieci percorsi identificati tra bisogni e tematiche utili da approfondire. I percorsi sono stati pensati per essere sviluppati in tre serate considerate un tempo utile per poter porre le basi di un lavoro significativo, ma la proposta è adattabile rispetto alle esigenze della realtà. Gli incontri saranno condotti dall’équipe multidisciplinare che si avvale di competenze pastorali e psico-pedagogiche e avranno come target gli educatori che seguono gli adolescenti.
Per tutte le informazioni relative alla formazione degli educatori degli adolescenti è possibile consultare il sito www.oratoribg.it oppure scrivere una mail a oratorieistituzioni@curia.bergamo.it.