Può sembrare strano, controcorrente e forse inusuale, ma esistono giovani che un sabato sera al mese si trovano per riflettere su di sé, fare discernimento e pregare insieme ad altri coetanei. È una notizia, una bella notizia! Se si andasse a vedere i numeri di quanti sono stati coinvolti in questa esperienza negli anni, questi giovani non ci sembrerebbero più così controcorrente e inusuali, ma parte di un movimento di giovani in ricerca, desiderosi di capire un po’ di più di sé e della propria fede.
Il Gruppo Samuele è un’esperienza in atto nella Diocesi di Bergamo da oltre due decenni e, lungo tutto questo tempo, ha coinvolto più di 1500 giovani provenienti da diverse parrocchie bergamasche. È un’iniziativa voluta fortemente dal vescovo Roberto Amadei, poi proseguita grazie al vescovo Francesco Beschi, e che si struttura come un percorso di fede che aiuta tutti coloro che vi partecipano a seguire più da vicino Gesù dentro la Chiesa di Bergamo. La proposta è rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 19 e i 32 anni (cioè, per coloro che sono nati tra il 2004 e 1991) che hanno voglia di mettersi in discussione dal punto di vista della vita e della fede. In particolare, l’invito è rivolto a chi desidera riscoprire la bellezza della fede in Gesù, chi è alla ricerca di una vita spirituale più intensa, chi è all’inizio del cammino di fidanzamento, chi sta vivendo forme di servizio in gruppi catechistici, missionari e caritativi o sta valutando la possibilità dell’anno di servizio civile o di volontariato, chi desidera aprirsi a forme di impegno socio-politico, chi appartiene ad associazioni o gruppi ecclesiali e ancora chi sta approfondendo la propria ricerca vocazionale.
Un sabato al mese il punto di ritrovo è il Seminario Vescovile in Città Alta. Qui ci si ritrova per approfondire dimensioni spirituali e tematiche di fede da intrecciare con la propria vita, attraverso la riflessione, la preghiera ed il confronto, condividendo momenti fraterni. A tutti è chiesto di avere una guida spirituale che aiuti a personalizzare il cammino e, di mese in mese, di assumersi un compito molto concreto da legare al proprio percorso.
Gli appuntamenti per l’anno pastorale 2023/2024 sono già disponibili sul sito diocesano. Il primo incontro è fissato per sabato 14 ottobre e avrà come filo rosso la domanda “Perché credere?”. Da lì si svilupperà un percorso che, di sabato in sabato, andrà ad approfondire diverse dimensioni legate al percorso di fede di ciascun giovane. Si passerà dall’ordine cristiano della fede agli esercizi spirituali fino a concludere il percorso con un ritiro di tre giorni a Mezzoldo fissato per il fine settimana dal 7 al 9 giugno 2024. Per iscriversi è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo grupposamuele@gmail.com in modo da ricevere il modulo di iscrizione da riconsegnare entro sabato 7 ottobre 2023. Sul sito diocesano e nella sezione dedicata ai giovani del sito www.oratoribg.it, è possibile scaricare la locandina con tutte le informazioni. Per qualsiasi necessità, è possibile contattare don Carlo Nava chiamando il numero 3347370404 oppure scrivendo una mail a doncarlonava@gmail.com.
La notevole partecipazione di questi anni è un chiaro segno di come l’esperienza del Gruppo Samuele sia capace di portare frutto dentro la vita di un giovane che è disponibile ad intraprendere questo cammino. L’itinerario non è semplice o scontato, ma condividere la propria ricerca con altri giovani, nuove guide spirituali e Qualcuno a cui affidarsi fa percepire questi passi come meno faticosi da compiere.