Giovani In Preghiera: incontrarsi per credere

Appuntamenti di preghiera e ritiri per curare la propria spiritualità anche da giovani

Nel 2023 la vita di un giovane è costellata di impegni, sfide, appuntamenti da non mancare e dimensioni da vivere perché lo interpellano, lo cercano e lo coinvolgono anche quando sembrano lontane e poco presenti. Di rientro dalla GMG, dopo averne visto degli stralci in tv, tornato da un’esperienza diversa oppure non essendo neanche partito, un giovane può essere interrogato da molteplici aspetti della vita dando il la a nuovi cammini di consapevolezza. L’input a ragionare su di sé e sulla propria spiritualità può innescarsi attraverso tante diverse vie e un modo per lasciarsi provocare è la preghiera. Spesso si tende a sminuire la valenza di questo “strumento”, ma è proprio qui che può concentrarsi anche la ricerca di un giovane. 

In un periodo della propria vita in cui tutto è in un costante evoluzione, la crescita delle giovani generazioni passa anche dalla dimensione spirituale e la diocesi di Bergamo desidera accompagnare i giovani con delle proposte guidate dall’Ufficio Vocazioni e dall’Ufficio Tempi dello Spirito. Oltre all’iniziativa del Gruppo Samuele, le cui  iscrizioni chiudono sabato 7 ottobre, il cammino dei giovani si arricchisce di momenti da vivere sia a livello personale che in gruppo per approfondire la propria spiritualità in prospettive nuove. 

Già conosciuto come “Scuola di Preghiera”, anche per quest’anno pastorale gli appuntamenti di Giovani In Preghiera tornano ad abitare i venerdì sera dei giovani. Una volta al mese, da novembre a marzo, l’appuntamento è alla chiesa di Santa Maria in Monte Santo del Seminario Vescovile di Bergamo. Ogni venerdì avrà un focus e una modalità di preghiera diversi in modo da far calare il giovane nella particolarità indicata dal tempo pastorale. Il primo incontro è fissato per venerdì 17 novembre e si svilupperà attorno alla preghiera con lo stile di Taizè. Proseguendo il 15 dicembre sarà caratterizzato dalla Lectio Divina, il 19 gennaio dall’Adorazione Eucaristica, il 16 febbraio avrà come fulcro i Salmi e il 22 marzo la Via Crucis. Tutti i momenti saranno pensati, preparati e accompagnati dall’equipe di Giovani In Preghiera innescando la dinamica del servizio tra coetanei. 

Dopo il momento di gruppo, i giovani saranno chiamati a riflettere su di sé anche attraverso dei momenti personali e, allo stesso tempo, condivisi con altri coetanei. I ritiri per giovani prenderanno il via sabato 21 ottobre e avranno come titolo “Coraggio, non abbiate paura”. Riprendendo le parole di San Giovanni Paolo II, pontefice che aveva particolarmente a cuore le giovani generazioni, i giovani saranno invitati a condividere un pomeriggio di ritiro per continuare a pregare sulle dinamiche di vita emerse alla GMG o sentite come preziose per la propria storia. Di mese in mese, affronteranno una tematica diversa approfondita grazie alla presenza dei relatori. Il cammino svolto a livello territoriale, troverà risonanza nei temi proposti. Le schede tematiche proposte per i giovani, infatti, si struttureranno sugli stessi verbi: brillare, ascoltare, sognare, credere, spogliarsi, lottare ed esserci. Andando in continuità con il cammino territoriale, i giovani potranno approfondire le dimensioni evocate dedicando del tempo alla preghiera e alla riflessione personale. Per poter partecipare ai ritiri proposti dalla diocesi di Bergamo è necessario iscriversi entro il martedì precedente la data del ritiro tramite il sito diocesano o il sito www.oratoribg.it nella sezione giovani. 

Il calendario di questa e di tutte le altre proposte pensate per i giovani è disponibile sul sito OratoriBG, ma è possibile rimanere sempre aggiornati anche attraverso i canali social di Giovani In Preghiera. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!