Esperienze a misura di Cre

Il calendario degli oratori sarà un bel VIAVAI: tante proposte e novità per animare il Cre 2024

Non c’è Cre senza un progetto, non c’è Cre senza un’esperienza da vivere tra giochi, tuffi in piscina, gite fuoriporta e occasioni per prendersi cura di chi si prende cura. Alla parola “Cre” si avvia tutta una serie di meccanismi che ogni oratorio e ogni comunità vive a modo suo, ma con dei punti in comune che danno un respiro più ampio all’esperienza. 

I calendari dei Cre degli oratori bergamaschi saranno caratterizzati da un VIAVAI di passi, persone e occasioni da vivere insieme come diocesi andando sempre più in profondità rispetto al tema del cammino. Per quest’estate, le proposte estive sono state pensate su due fasce d’età: da un lato i bambini e i preadolescenti, utenti finali del Cre, mentre dall’altro gli adolescenti, nelle vesti di animatori e non solo. L’idea non è quella di proporre due sentieri a sé stanti, ma un unico cammino capace di prendere in considerazione ogni aspetto e ogni esigenza di chi ci viene affidato. 
Il 2024 sarà, innanzitutto, caratterizzato dal ritorno del Vaffambagno. A grande richiesta tornano le giornate in piscina a prezzi calmierati per i Cre che si trasformano in veri e propri incontri per gli oratori. In ambito sportivo, il CSI di Bergamo rinnova la sua proposta attraverso nuove esperienze come CSI Summer Games e CSI Summer Park. La prima è pensata per i preadolescenti e renderà i territori protagonisti: ogni CET, su richiesta, potrà organizzare un’intera giornata a tema olimpiadi con un’ampia varietà di giochi sportivi. La seconda, invece, sarà a misura di bambino e dedicata alla fascia delle elementari. CSI Summer Park sarà uno spazio dedicato a sport e giochi con tanta animazione e tanti premi presso la Cittadella dello Sport di Bergamo. Oltre alle novità, vengono riconfermate anche le proposte di AnimaSport e del laboratorio sportivo immaginato per scoprire, sperimentare e appassionarsi allo sport dalla A alla Z.
Dal punto di vista artistico, la Fondazione Adriano Bernareggi continua la sua collaborazione con la proposta di ArteXiCre in formato mini, junior e senior. Accanto alle proposte classiche, si aggiunge una novità dal titolo “Con il passo giusto”. L’esperienza consiste in una giornata trascorsa alla scoperta di Bergamo attraverso cinque cammini tra natura e cultura per esplorare a passo d’uomo la bellezza che ci circonda.

Un’altra tradizione che si rinnova è IncontraCre. Il tema dell’intercultura si sta facendo sempre più presente nella quotidianità degli oratori e IncontraCre diventa non solo un momento per accompagnare i più piccoli nella riflessione, ma anche per formare adolescenti e giovani attraverso l’animazione di mezza giornata in oratorio o presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon. Ad allargare ulteriormente lo sguardo degli oratori, poi, ci sono i laboratori “Dispensa sociale” ed “EcoSviluppo” proposti grazie alla collaborazione tra l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e la cooperativa Namastè con l’intento di coltivare un pensiero critico e senso civico nelle giovani generazioni.

Dopo il successo del 2023, viene riconfermato anche Seminary Cre che torna ad animare le estati degli oratori allenandosi con Daniele. È proprio “L’allenamento di Daniele”, il titolo dell’attività che vedrà bambini e preadolescenti (dalla 4a elementare alla 3a media) coinvolti in una giornata di giochi, animando i cortili e gli spazi del Seminario. E se l’anno scorso non avete potuto partecipare a questa esperienza, potrete richiedere la “Seminary Box” ricevendo a domicilio il materiale e le istruzioni per replicare i giochi del Seminary CRE dell’anno scorso, incentrati sulla figura di Davide.
 
Oltre alle proposte dedicate a bambini e preadolescenti, nelle iniziative estive c’è spazio anche per gli adolescenti. Il Cre è un tempo prezioso anche per loro che, vestendo i panni dell’animatore, assumono un ruolo di responsabilità e cura che li aiuta e sprona nel loro percorso di crescita. Con il desiderio di accompagnare questo tratto del cammino, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, in collaborazione con altre realtà diocesane, propone una serie di attività che ha come destinatari gli adolescenti. 

La CREzy Night cambia target e diventa una proposta per animatori. Dal 17 giugno al 26 luglio, sarà possibile coinvolgere gli adolescenti del Cre attraverso una serata di gioco, animazione e riflessione da vivere nel proprio oratorio a cura degli animatori UPEE. Altra esperienza in cui gli adolescenti saranno i diretti destinatari sarà il “Seminary Night” che si svolgerà su quattro mercoledì sera tra giugno e luglio. Seguendo le orme di Dante, profeta di speranza, e coinvolti con diverse attivazioni, gli adolescenti rifletteranno sul tema vocazionale. Sempre con lo stesso intento e già attiva nei mesi invernali, l’Escape Room Vocazionale terrà aperte le porte anche d’estate dando agli adolescenti la possibilità di conoscere da vicino l’esperienza e gli spazi della comunità Sicomoro.

Ultimo, ma non meno importante, l’appuntamento diocesano della FestAnimatori. La formula tradizionale si amplia dando spazio a una grande novità: il cammino. Sabato 6 luglio, sulle orme del tema del Cre, gli animatori saranno coinvolti dal pomeriggio alla sera attraverso due momenti. La prima parte sarà animata da un pellegrinaggio a piedi tra i vigneti della Franciacorta che si concluderà al Santuario Madonna della Neve di Adro e durante il quale si vivranno momenti di riflessione e preghiera. Mentre il momento serale sarà dedicato alla festa in piscina all’Acquasplash di Franciacorta tra tuffi e balli per divertirsi tutti insieme. 

Dunque, il prossimo Cre è destinato ad essere un grande VIAVAI da vivere insieme grazie anche a tutti gli appuntamenti diocesani studiati ad hoc per accompagnare gli oratori. Tutte le informazioni relative alle proposte e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina “Iniziative estive” sul sito www.oratoribg.it. 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!