Vi aspettiamo a Mezzoldo

Sono aperte le iscrizioni per il corso residenziale per adolescenti impegnati in oratorio

“Mi porto a casa molto da quest’esperienza: consapevolezze, riflessioni e persone. Sono carico di energia per rimettermi in cammino e far germogliare quel seme che ci è stato donato”. Il corso residenziale dell’anno scorso si è concluso così, con un carico di energia che ha spronato i nuovi passi nella vita e negli oratori di quei giovani e adolescenti che hanno scelto di trascorrere cinque giorni a Mezzoldo per formarsi e rileggere il proprio vissuto e impegno. Questa proposta formativa è una tradizione che ogni anno convoca adolescenti provenienti da parrocchie diverse, accomunati dall’esperienza dell’oratorio, per creare occasione di crescita condivisa. Ciascuno arriva a Mezzoldo con il proprio bagaglio di idee, vissuto e storie che consegna con fiducia ai propri compagni di cammino per tornare arricchito non solo dagli incontri di sguardi diversi, ma anche dalle tante provocazioni consegnate dai formatori, condivise in piccoli gruppi di confronto e sperimentate attraverso differente modalità di attivazione.

 

Per meglio inserirsi nella proposta formativa complessiva proposta dall’Ufficio Pastorale Età Evolutiva, il corso formativo residenziale a Mezzoldo concentra la sua cura su quegli adolescenti grandi che si stanno sperimentando nei primi compiti di responsabilità in oratorio. Lo scopo è formare degli adolescenti sensibili alle tematiche educative e pastorali in modo che possano vivere i loro prossimi passi di discernimento in oratorio con maggior consapevolezza e impegno.

 

Il corso residenziale durerà cinque giorni e darà l’opportunità di lavorare sul proprio vissuto personale, educativo e spirituale, vivendo una proposta formativa intensa in modo da tornare a casa con un desiderio sempre più vivo e autentico di mettersi al servizio della propria comunità e del proprio oratorio. Si parte da se stessi e dal prendersi cura della propria storia, prima di volgere lo sguardo a chi mi sta accanto e alla realtà nella sua interezza tra potenziale e fatiche.

 

L’obiettivo è accompagnare gli adolescenti degli oratori ad allenare il proprio fare, saper fare e saper essere attraverso stimoli e confronti nuovi senza dare nulla per scontato. Scegliere di vivere l’oratorio e mettersi al servizio della propria comunità con talenti, caratteristiche e idee è una vocazione che va custodita con cura e consapevolezza per non perdere mai di vista il senso del proprio “fare” e la storia in cui esso si incarna. Per questo motivo, il corso residenziale di Mezzoldo è stato pensato come un’esperienza formativa in un clima fraterno, che dia la possibilità di lavorare sul proprio vissuto personale e spirituale, facendo esperienza di uno stile formativo ispirato al Vangelo. Accogliendo la testimonianza e l’esempio di fratelli maggiori, lungo questo breve tratto di cammino si respirerà un’appartenenza ecclesiale diocesana più ampia con cui confrontarsi. Questo, però, è più uno stimolo che una soluzione: ciascuno, con le proprie capacità e i propri limiti, è chiamato a mettersi in gioco per mettersi al servizio della comunità in modo autentico. È proprio per questo motivo che a Mezzoldo viene consegnato uno stile sostenuto da un metodo che diventa un filo rosso prezioso tra gli oratori.

 

L’edizione del 2024 si svolgerà da mercoledì 21 a domenica 25 agosto presso il rifugio Madonna delle Nevi, a Mezzoldo appunto. Quest’anno il corso apre le porte agli adolescenti di quarta e quinta superiore, ovvero nati nel 2006 e nel 2005, scelti dai loro sacerdoti e dai loro educatori. La proposta è rivolta a tutti coloro che sono già coinvolti o in previsione di esserlo in modo responsabile nella vita dell’oratorio e sarà possibile individuare un massimo di quattro adolescenti per parrocchia. Per avviare la procedura d’iscrizione è necessario contattare la segreteria dell’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva tramite mail all’indirizzo upee@curia.bergamo.it oppure chiamando lo 035 278 203. Sul sito www.oratoribg.it sono a disposizione tutte le informazioni legate alla proposta, la locandina in formato PDF da condividere con gli adolescenti interessati e i moduli di iscrizione da compilare. Le iscrizioni chiuderanno venerdì 31 luglio 2024.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina