In un contesto in profonda trasformazione gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e la loro significatività, hanno bisogno di essere espressione di comunità ecclesiali vitali. C’è un forte bisogno che la progettualità educativa e l’azione quotidiana sia supportata -oltre che da figure volontarie- anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. È proprio per rispondere a questa domanda che viene proposto il corso di alta formazione dedicato alla qualità dell’educazione negli oratori.
Grazie alla collaborazione tra ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e l’Università Cattolica, anche quest’anno sarà possibile partecipare al corso “La qualità dell’educare negli oratori”. Il corso ha l’obiettivo di qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali e di accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà.
La vita dei più giovani e quella delle loro famiglie sono in rapido cambiamento. Ci sono nuovi fattori di cui tenere conto e la pandemia ha fatto emergere nuove sfide da affrontare andando a toccare soprattutto l’ambito della socialità. Ai cambiamenti repentini nella vita delle giovani generazioni, si sommano anche quelli interni all’istituzione ecclesiale. La diminuzione dei sacerdoti e la nascita di realtà interparrocchiali pongono non poco interrogativi sulla possibilità di sostenere quanto fatto finora. L’oratorio ha ancora molto da dire e da dare non solo alla propria comunità, ma anche alla società. In questo luogo, i più giovani possono crescere sperimentandosi con i loro talenti, i loro pregi e i loro difetti, ma soprattutto interagendo con i propri coetanei.
Per rispondere alle sfide odierne, però, occorre uno spessore non indifferente. È necessario avere la consapevolezza dello strumento che l’oratorio è e può essere nell’educazione delle giovani generazioni. Proprio per questo motivo, ODL e l’università cattolica di Milano hanno scelto di collaborare aprendo un corso di alta formazione per gli educatori d’oratorio che quest’anno arriva alla sua quarta edizione. Nella sua continua evoluzione, il corso ha sempre ricercato metodi e argomentazioni innovative per formare tanti educatori impegnati in oratorio. La forza della proposta formativa, però, non sta solo nelle nozioni consegnate, ma anche nel confronto tra pari come sottolinea Elisa Zampolla, un’ex-corsista in un video-racconto. “Nel ruolo dell’educatore, la formazione è fondamentale ed è per questo che avevo scelto di frequentare il corso a suo tempo. Ciò che mi ha sorpreso di più è stato il confronto con altri educatori d’oratorio. Questo percorso amplia lo sguardo perché ti permette di vedere con occhi diversi la tua realtà tra fatiche e risorse”.
Il corso è rivolto ai laureati triennale o magistrali in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico; persone in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio. La proposta formativa si svolgerà tra il 30 settembre 2023 e il 16 marzo 2024 sia in presenza che online. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno domenica 17 settembre 2023. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’università cattolica di Milano oppure www.oratoribg.it nella sezione dedicata.