I cammini pensati per adolescenti e giovani

Accompagnare le giovani generazioni lungo l'Avvento

Non solo adulti, bambini e preadolescenti: anche adolescenti e giovani sono invitati a intraprendere l’Avvento come un itinerario di speranza. Attraverso dei materiali a loro dedicati vivranno dei momenti di preghiera personali e degli incontri comunitari capaci di approfondire il tema della speranza e di accompagnarli fino a Natale e alla soglia della Porta Santa. 

Gli adolescenti
“Questa notte non più notte” è la promessa di bene realizzata dal Signore che si desidera consegnare alla preghiera degli adolescenti per l’Avvento. La proposta è di vivere un itinerario di speranza racchiuso tra due grandi notti: quella del Vangelo della prima domenica di Avvento con l’invito a vegliare e quella della ricerca dei Magi dietro a una stella, attraversando la Grande notte nella quale Dio si fa uomo, la Luce vera che viene nel mondo. La notte e il buio con delle piccole luci, stelle da accendere e guardare sono immagini scelte per parlare di speranza con gli adolescenti, immaginando i loro momenti di notte e di buio, pieni di domande e di sogni che hanno bisogno di una buona Stella da seguire. 
Per accompagnare la preghiera degli adolescenti sono a disposizione diverse proposte: sia quella quotidiana e personale che quella settimanale e da vivere in gruppo e/o con tutta la comunità. La presentazione del cammino è affidata a un video, rivolto agli educatori degli adolescenti, che approfondirà il tema della speranza e della notte, ma anche la conoscenza dei materiali a disposizione grazie a dei consigli per l’uso forniti da chi li ha pensati. 

I giovani 
Da domenica 1° dicembre 2024, primo giorno di Avvento, fino a Natale, la proposta per i giovani è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore. Per il quinto anno consecutivo la Diocesi di Bergamo sceglie di utilizzare lo strumento del podcast per accompagnare i suoi giovani fino al Natale: è attraverso questo canale che si desidera chiamare a riflettere, soffermarsi sul Vangelo del giorno e pregare insieme, passo dopo passo. Basta accedere a Spotify e digitare “Avvento Giovani 2024” per trovare la playlist dedicata, ascoltare l’introduzione al cammino e, dalla prima domenica d’Avvento, essere accompagnati quotidianamente dalle voci di chi si spende negli incontri e nei percorsi proposti dalla pastorale giovanile di Bergamo. 
Non resta che prepararsi e augurare buon cammino.

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!