Correva l’anno 2000 quando la Chiesa ha vissuto l’ultimo Giubileo ordinario. Nell’arco di quell’anno straordinario, come da consuetudine, ci sono state diverse occasioni di ritrovo pensate per età, “ruoli” e categorie pastorali differenti. Tra queste, la Chiesa aveva pensato anche a un appuntamento per i giovani conclusosi a Tor Vergata con le famose parole di San Giovanni Paolo II che descriveva le nuove generazioni come le “sentinelle del mattino” guardando al nuovo millennio di fronte a loro. Anche oggi, la Chiesa ha pensato a due appuntamenti per le giovani generazioni: il Giubileo deli Adolescenti e il Giubileo dei Giovani.
Nonostante manchi ancora qualche giorno all’apertura della Porta Santa e i due eventi siano previsti rispettivamente per aprile ed agosto, il cammino verso Roma è già iniziato. È cominciato a livello diocesano con la Giornata Mondiale della Gioventù dello scorso 24 novembre, sta prendendo vita nei territori e in questi giorni, sempre a livello diocesano, sta muovendo i primi passi anche sui social. Attraverso le pagine Instagram di OratoriBG e PGBG, l’obiettivo è quello di far conoscere da vicino il Giubileo alle giovani generazioni, a chi li accompagnerà e a tutti coloro che desiderano saperne di più a riguardo.
La campagna social si strutturerà sulle due pagine Instagram dell’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, l’Ufficio Vocazioni e l’Ufficio Tempi dello Spirito. La prima parte, pubblicata su OratoriBG, sarà dedicata principalmente agli adolescenti e ai loro educatori e avrà come focus una domanda: “Che cos’è il Giubileo?”. Da questo input si esploreranno le origini del Giubileo, i suoi significati e le caratteristiche che lo rendono un anno così particolare proprio mentre le iscrizioni all’evento sono ancora aperte.
All’apertura della Porta Santa, dopo un post in collaborazione tra le due pagine, la campagna social passerà da OratoriBG a PGBG. I destinatari principali diventeranno i giovani e si approfondirà il tema della speranza indicato da Papa Francesco come centrale nella bolla di indizione. In questo frangente, gli obiettivi sono quelli di comprendere cosa rappresenti la speranza e come la straordinarietà di questo anno possa parlare all’ordinarietà della vita che accade.
A dare il via alla campagna social è stata la scelta del no-me. Coinvolgendo gli utenti con alcune storie, su OratoriBG è stato scelto il titolo del nuovo format grazie alle idee dei follower. Alla base sono arrivate diverse proposte, ma a spuntarla nei sondaggi successivi è stato “GiuBiGi”: un’unione tra il Giubileo e la sigla della provincia bergamasca. Dall’annuncio del nome si è aperto il cammino sui social che accompagnerà adolescenti e giovani verso il Giubileo e gli appunta-menti a loro dedicati. Non resta che darsi appuntamento è sulle pagine Instagram di OratoriBG e PGBG per non perde-re la nuova rubrica GiuBiGi.