Il 2025 sarà un anno davvero straordinario per la Chiesa: è l'anno del Giubileo. Un anno in cui Roma accoglierà pellegrini da tutto il mondo richiamati da un appuntamento che si vive ogni 25 anni. Tra i diversi eventi mondiali, come ricordato alla GMG diocesana, ce ne saranno anche due che toccheranno da vicino la vita degli oratori e della pastorale giovanile: il Giubileo degli Adolescenti e il Giubileo dei Giovani. Il primo si svolgerà dal 24 al 27 aprile, mentre il secondo vedrà i giovani, dalla quarta superiore in su, coinvolti dal 29 luglio al 3 agosto 2025.
Accompagnare gli adolescenti e i giovani a Roma porta con sé la possibilità di vivere insieme un’esperienza che è segno dell’incontro personale con il Signore, capace ancora oggi di interpellare la vita di ciascuno chiedendo un sì unico e irripetibile. Il Giubileo è un’occasione unica per riscoprire la fede e la speranza in Dio, un momento di profondo rinnovamento spirituale che siamo chiamati a vivere e far vivere.
Decidere di partecipare a questo straordinario evento ecclesiale chiede non solo la disponibilità a mettersi in viaggio verso Roma per vivere dei riti, ma anche un allenamento in preparazione e una rilettura di senso una volta tornati. Ad accompagnare i passi di adolescenti e giovani verso il Giubileo saranno innanzitutto i sacerdoti e i loro educatori attraverso esperienze formative e spirituali nate dalla loro competenza e creatività pastorale, sostenuti anche dal sussidio predisposto dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI. Il desiderio è quello di sostenere il cammino degli adolescenti e dei giovani perché possa davvero essere un pellegrinaggio che avvicini sempre di più a Dio e agli altri, nel segno della fede, della speranza e della carità. In questo percorso realizzato dai territori si inseriscono delle tappe diocesane. Prima della partenza per Roma, la sera del 24 aprile, gli adolescenti celebreranno, insieme al Vescovo Francesco, la messa di inizio del pellegrinaggio giubilare nella Chiesa Ipogea del Seminario di Bergamo. I giovani, invece, vivranno due tappe formative in avvicinamento al Giubileo. La prima sarà una catechesi guidata da don Massimo Colombo (vocazionista del Seminario) dal titolo “Pellegrini di speranza – La virtù della speranza per la vita dei giovani di oggi” in programma per venerdì 28 febbraio. Mentre la seconda, dal titolo “Il Giubileo – Lo straordinario capace di trasformare l’ordinario”, sarà un incontro di catechesi itinerante in Città Alta, in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi e si svolgerà venerdì 16 maggio.
Tutte le informazioni sul Giubileo saranno sempre disponibili sul sito www.oratoribg.it in una pagina dedicata in homepage. Le iscrizioni per entrambe le proposte sono già aperte e chiuderanno rispettivamente il 31 dicembre 2024 per gli adolescenti e il 28 febbraio 2025 per i giovani. Come Chiesa diocesana, ora, non resta che mettersi in cammino insieme al nostro Vescovo Francesco che ha scelto di essere pellegrino di speranza accanto agli adolescenti e ai giovani.