Farsi prossimi agli adolescenti

Riconfermata l'esperienziale vocazionale diocesana per gli adolescenti. "Con il Sicomoro guarda al futuro con loro"

Il Sicomoro è un albero diventato famoso grazie al gesto compiuto da Zaccheo che vi si arrampica per vedere Gesù. Un nome denso di significato che, dallo scorso anno, si è arricchito del vissuto dei sedici adolescenti della diocesi di Bergamo che avevano scelto di prendere parte all’omonima esperienza semi-residenziale proposta dall’Ufficio Vocazioni in collaborazione con il Seminario Vescovile di Bergamo, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, i preti della fraternità coinvolta e un insegnante di religione del plesso scolastico delle zone in cui ha preso piede il progetto.

Il primo anno dell’esperienza Sicomoro era giunto al termine con la conclusione dello scorso anno scolastico, ma non poteva mancare un momento per rileggere i passi fatti insieme e ringraziare per quanto è stato vissuto. L’estate degli adolescenti del Sicomoro, infatti, si è conclusa ad Assisi con tre giorni di pellegrinaggio a loro dedicati. Dopo questo weekend fuori porta per dire e dirsi grazie, ora è arrivato il momento di tornare tra i banchi di scuola e di ritornare a vivere insieme un’esperienza in grado di donare molto alla propria vita e a quella dei propri compagni di viaggio. “Il progetto Sicomoro è nato con l’obiettivo del prendersi cura e a cuore la vita degli adolescenti a livello diocesano -spiega don Massimo Colombo, membro dell’Equipe Vocazionisti del Seminario-. Durante la pandemia, agli adolescenti sono stati chiesti molti sacrifici nella sfera sociale ed oggi emergono con forza alcune fatiche. L’intento della proposta è quello di farsi prossimi a questi ragazzi per consegnare loro degli strumenti per affrontarle e volgere lo sguardo al futuro con più fiducia. Stando accanto a loro nella quotidianità è possibile accompagnarli in un percorso caratterizzato da una conoscenza profonda del sé in cui le relazioni tornano ad essere una risorsa e il discernimento vocazionale ad essere vissuto con passione e consapevolezza”. La condivisione della quotidianità è un elemento centrale dell’esperienza. Con il progetto Sicomoro, gli adolescenti hanno l’opportunità di vivere insieme cinque settimane della loro quotidianità ponendo l’accento sulla dimensione vocazionale non tanto per comprendere “Cosa fare da grande?”, ma più per coltivare una nuova consapevolezza che li porti a chiedersi “Cosa voglio fare di grande?”. Ciascuno è spronato nella riflessione e rilettura della propria vita e per accompagnare gli adolescenti lungo questo cammino, le settimane sono caratterizzate principalmente dalla condivisione della vita quotidiana con coetanei ed educatori, durante le quali svolgere insieme attività ed esperienze per avere ulteriori spunti di provocazione.

Dopo i risultati positivi e incoraggianti della prima edizione del Sicomoro, l’esperienza non solo è stata riconfermata con la presentazione all’assemblea del clero dello scorso giugno, ma è anche stata aggiunta una nuova sede per raggiungere in modo sempre più capillare gli adolescenti presenti sul territorio diocesano. La terza “casa” dell’esperienza Sicomoro nascerà a Cologno al Serio, nelle vicinanze di un polo scolastico importante per la bassa bergamasca. L’obiettivo è raggiungere nuove zone della Diocesi di Bergamo per avvicinare sempre più adolescenti a una proposta che può far crescere vivendo il discernimento con profondità. 

Per tutte e tre le sedi, il calendario è già stato definitivo e l’esperienza prenderà forma nelle seguenti settimane: 13-19 ottobre, 24-30 novembre, 19-24 gennaio 2025, 23 febbraio - 1 marzo 2025 e 21-29 marzo 2025 con esercizi spirituali. A queste date, si aggiungono due appuntamenti speciali: lunedì 23 dicembre i partecipanti vivranno insieme il ritiro di Natale, mentre per l’estate del 2025 è prevista un’altra esperienza da vivere insieme.   

Il costo della proposta, sia per la comunità di Bergamo che per quelle di Albino e Cologno al Serio, è di 300€ per l’intera proposta strutturata sulle cinque settimane. La quota include vitto, alloggio ed esperienze esterne che si svolgeranno insieme. Sul sito www.oratoribg.it è disponibile la presentazione della proposta che continuerà a coinvolgere gli adolescenti della terza, quarta e quinta superiore. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno lunedì 30 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Vocazioni tramite la mail sicomorobg@gmail.com. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina