Le prossime tappe verso il Cre 2025

È online il calendario degli appuntamenti diocesani con le date delle presentazioni, la proposta formativa e molto altro

Forse scegliere il Giubileo come tema del Cre 2025 non è stato molto originale, ma non era possibile accantonare un evento così importante per la Chiesa: non tanto per “senso del dovere”, ma per l’opportunità che questa scelta rappresenta. É un’occasione da cogliere per una rilettura esistenziale che provoca la vita e la fede di tutti. 

Il tema del Cre
Nonostante l’anno straordinario e la connotazione religiosa dell’appuntamento, il Giubileo potrebbe sembrare un po’ distante dalla quotidianità del Cre. Eppure, è proprio nelle giornate di sole trascorse in oratorio e nelle immancabili gite sotto la pioggia che è possibile scoprire quanto il Giubileo parli alla vita di ciascuno. “Vogliamo guardare al Giubileo come un evento straordinario da celebrare e che sentiamo prezioso per aiutare a rileggere l’ordinario, a riscoprire uno stile di abitare la storia più umano, fraterno e sostenibile, facendoci fare esperienza di un Dio venuto tra noi” si legge nella presentazione del tema disponibile sul sito preview del Cre-Grest. 

A guidare la rilettura dell’ordinario e rendere più concreto il tema saranno sei dimensioni. La prima è quella del riposo: nella logica del riposo sabbatico, l’anno del Giubileo può essere considerato come un grande sabato che ci dà la possibilità di scoprire che siamo di più di ciò che facciamo e produciamo. Subito dopo, nella presentazione del tema, viene sottolineata la dimensione della memoria, un invito a ricordare tutto il cammino che diventa un allenamento per fare tesoro del passato con i piedi nel presente e gli occhi al futuro. 

Lungo tutto il cammino intrapreso nelle giornate del Cre possono capitare anche dei conflitti o delle piccole litigate, ma ciò che conta è non minimizzarle e non scappare da esse prestando attenzione allo stare insieme: è qui che entra in gioco la riconciliazione. La terza dimensione è sentita come un’urgenza in un mondo alla ricerca della pace e anche i Cre possono dare il loro contributo nel loro piccolo rendendo le giornate capaci di “Ciao, grazie, scusa e per favore” e ritagliandosi del tempo per celebrare la Riconciliazione. 

Il Giubileo, infine, è anche un’occasione di raduno, rito e festa. Attraverso queste ultime, ma non meno importanti dimensioni, il desiderio è di trasmettere come il Cre sia un’esperienza di comunità. Una comunità caratterizzata da una storia con delle ritualità in cui imparare ad essere fratelli e sorelle e ringraziare per tutto il bene che si riceve. 

Verso il Cre
Per prepararsi al Cre 2025 sono in calendario alcuni appuntamenti diocesani. Dallo scorso 21 febbraio, è online il sito preview del Cre-Grest attraverso cui scoprire il tema del Cre e scaricare i materiali per la formazione e spunti per una verifica della scorsa estate che aiuta a ripartire. Per il lancio del progetto completo, invece, occorrerà attendere lunedì 31 marzo quando sul sito www.oratoribg.it saranno disponibili il manuale, le magliette, dei contenuti esclusivi, integrazioni del manuale, consigli utili e tanto altro per rendere ogni Cre indimenticabile. 

Dal punto di vista formativo, le richieste per le formazioni territoriali rivolte a coordinatori e animatori sono già aperte. Per avviare un percorso nel proprio oratorio basterà scrivere una mail all’indirizzo adolescenti@curia.bergamo.it. La formazione coordinatori inizierà da lunedì 10 marzo, mentre la formazione animatori inizierà da lunedì 21 aprile.

Quando si parla di Cre è impossibile non pensare al grande classico delle presentazioni. Per don e coordinatori l’appuntamento è per domenica 6 aprile dalle 14.00 alle 18.30 presso il Seminario di Bergamo per un pomeriggio di informazione per conoscere e approfondire il progetto educativo del Cre, ma anche di formazione per affinare le competenze di chi è chiamato a coordinare le diverse attività.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio sarà la volta delle presentazioni per gli animatori. Uno spettacolo interattivo farà respirare il clima del Cre raccontando il tema e tutte le sue sfaccettature. Oltre ai tre spettacoli serali, la novità di quest’anno consiste nella presentazione pomeridiana della domenica per dare a tutti la possibilità di vedere dal vivo la presentazione. 
Sul sito www.oratoribg.it le iscrizioni per le presentazioni sono già aperte ed è possibile trovare tutte le informazioni utili per prepararsi al prossimo Cre giorno dopo giorno.
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!