Online il calendario delle iniziative estive per i Cre

Ad animare i Cre scende in campo l'Ufficio Pastorale Età Evolutiva e una fitta rete di collaborazioni della diocesi di Bergamo

Crezy Night, FestAnimatori, Vaffambagno e chi più ne ha più ne metta. L’estate degli oratori bergamaschi si preannuncia movimentata e ricca di occasioni a cui bussare alla porta. Ad animare i Cre scende in campo l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva e una fitta rete di collaborazioni che declinerà il tema dal punto di vista artistico, sportivo, ecologico e interculturale. Le proposte saranno rivolte sia ai bambini e ai preadolescenti che ai loro animatori. 

Si parte da un tuffo in piscina con ben 9 date del Vaffambagno: le giornate in piscina a prezzi scontati per i Cre che si trasformano in veri e propri incontri per gli oratori. Per partecipare e accedere al prezzo agevolato basta prenotare tramite l’Ufficio scrivendo una mail a centro.oratori@cometax.it oppure chiamando il 338 3747132. A questa proposta si aggiunge anche una decima data a Movieland con lo stesso funzionamento, ma in un parco divertimenti. 

Oltre alle proposte dedicate a bambini e preadolescenti, nelle iniziative estive c’è spazio anche per gli adolescenti. Il Cre è un tempo prezioso anche per loro che, vestendo i panni dell’animatore, assumono un ruolo di responsabilità e cura che li sprona nel loro percorso di crescita. Con il desiderio di accompagnare questo tratto del cammino, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva ha pensato a due proposte.

La prima è la CREzy Night che amplia il suo target diventando una proposta per animatori e adolescenti. Dal 17 giugno al 26 luglio, dal lunedì al venerdì, sarà possibile coinvolgere gli adolescenti attraverso una serata di gioco, animazione e riflessione da vivere nel proprio oratorio. Animatori e adolescenti vivranno una serata che li accompagnerà alla scoperta del tema del Cre, il Giubileo, grazie alle diverse attività di confronto, gioco e preghiera pensate e curate dagli animatori UPEE.

La seconda è la FestAnimatori. Sabato 5 luglio tutti gli animatori della diocesi di Bergamo sono invitati a vivere un momento di riflessione, condivisione e festa. Il ritrovo è fissato per le 15.30 al Santuario Madonna della Neve di Adro (BS): lì si vivrà un pomeriggio a tema Giubileo declinato attraverso l’animazione, le testimonianze e alcune occasioni di riflessione pensate ad hoc per gli animatori. La prima parte si chiuderà con la preghiera insieme al Vescovo Francesco. Dalle 20.00 la FestAnimatori si sposterà all’Acquasplash di Franciacorta per concludere la festa tra tuffi, balli e ancora tanta animazione. 

A scendere in campo per i Cre degli oratori non c’è solo l’UPEE: saranno diverse, infatti, le iniziative diocesane che accompagneranno bambini, preadolescenti e animatori alla scoperta del tema sotto diverse prospettive grazie alla collaborazione con realtà e uffici diocesani. Tutte le informazioni relative alle proposte e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina “Iniziative estive” del sito www.oratoribg.it in continuo aggiornamento.  
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!