Take aWay: giovani in cammino per vocazione

Giornate di discernimento per giovani. Don Massimo Colombo: «Take aWay aiuterà a cercare una risposta alla domanda vocazionale a 360 gradi»

Ha preso il via domenica 15 dicembre una proposta tutta nuova, che esordisce proprio in questo anno pastorale, per i giovani che si interrogano sulla direzione da dare alla propria vita: “Take aWay” è il nuovo cammino che l’Ufficio Vocazioni della Diocesi di Bergamo – in collaborazione con l’Ufficio per la Vita Consacrata, il Seminario di Bergamo e  altre realtà diocesane – propone a tutti giovani che intendono vivere un discernimento vocazionale.

“Si tratta di una proposta per i giovani della Diocesi che si stanno chiedendo cosa fare della propria vita – spiega don Gabriele Bonzi, coordinatore della proposta -. ‘Take aWay’ aiuterà a cercare una risposta alla domanda vocazionale a 360 gradi, considerando la vita sacerdotale, quella familiare, quella consacrata, ma oserei dire a quel senso di fondo dell’esistenza che solo in seconda battuta prende poi forma in una opzione di vita. È una proposta aperta a maschi e femmine, tendenzialmente è per chi ha già vissuto altri percorsi, come il Gruppo Samuele o i Dieci Comandamenti, e vuole approfondire la propria ricerca preparandosi a scelte forti e definitive”.

 Gli incontri di “Take aWay” han preso il via la scorsa domenica, con una giornata di pellegrinaggio: tredici giovani hanno scelto di intraprendere questo cammino di discernimento vocazionale che ha avuto come tappa zero la giornata trascorsa al Sacro Monte di Varese. Condividendo questo tempo, i giovani hanno potuto conoscersi, affidare questa esperienza a Maria e prendere consapevo-lezza del cammino. “Insieme –aggiunge don Bonzi- scopriremo la grammatica della voca-zione e le mete che desideriamo raggiungere”. 

Il percorso proseguirà negli spazi dell’eremo di San Vito, a Nembro per un weekend al mese, da gennaio a maggio 2025 (11-12 gennaio, 8-9 febbraio, 15-16 marzo, 12-13 aprile, 17-18 maggio).
“In ciascun fine settimana verranno proposti momenti di formazione, laboratori e spazi di preghiera, uniti all’accompagnamento personale, per aiutare il giovane a chiarire quale tipo di strada intraprendere”, spiega don Massimo Colombo, uno degli accompagnatori del cammino.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Basta scrivere una mail a ufficiovocazioni@curia.bergamo.it
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!