Un gruppo di animazione al servizio del Vangelo

All'oratorio di Cologno di Serio, gli adolescenti si mettono al servizio del Vangelo attraverso l'animazione

"Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi” diceva San Giovanni Bosco. E, aggiungerebbero gli animatori dell’oratorio di Cologno al Serio, “vi manterrà giovani”.

Non si tratta di un elisir di eterna giovinezza o di qualche trucco segreto, ma di un desiderio che si realizza incontrando i bisogni della comunità. Le serate, le attività o le uscite ad hoc sono solo alcune delle occasioni pensate per camminare con la comunità e vivere insieme dei momenti significativi e vicini al vissuto dei più giovani.

 

Circa quindici anni fa, su intuizione di don Giovanni Coffetti (allora curato), all’oratorio di Cologno nasceva il gruppo animazione. I suoi “successori” hanno sempre dato man forte a questo strumento andando a incentivarlo. Il gruppo, da sempre, è costituito da adolescenti e giovani desiderosi di mettersi al servizio della comunità in momenti di intrattenimento educativi ed evangelici. Negli anni, sono stati limati e apportati alcuni aspetti per rispondere sempre più alle esigenze e mettere in evidenza il cuore del messaggio: il Vangelo.

Ad oggi, il gruppo animazione è costituito da un totale di 25 persone con un’età compresa tra i 17 ai 31 anni e, attraverso il loro impegno, vengono realizzate serate e momenti animazione per bambini, preadolescenti e famiglie.

 

“Ciascuno di noi ha un suo ruolo all’interno del gruppo -racconta Gabriele Rainoldi, giovane dell’oratorio di Cologno- ed è bello vedere come negli anni questo evolva e cresca insieme alla persona. Scegliere di vivere questo servizio è responsabilizzante e, allo stesso tempo, sfidante. Ciò che ci caratterizza è il Vangelo: desideriamo trasmettere questo grande messaggio anche facendo animazione per raggiungere tutti con linguaggi diversi”.

 

Un gruppo di animazione giovane, energico e volenteroso

Attraverso l’animazione, dunque, l’obiettivo non è solo quello di intrattenere, ma di evangelizzare in modalità leggera e mai superficiale. Tre sono gli aggettivi che, secondo Gabriele, non possono descrivere il gruppo di animazione dell’oratorio di Cologno al Serio: giovane, energico e volenteroso.

 

“La giovinezza non risiede solo nell’età anagrafica e nelle new entry che accogliamo ogni anno, ma tanto nel modo in cui scegliamo di svolgere la nostra missione e il nostro servizio. L’essere giovani è in ciò che si fa. Energia e volontà, invece, non mancano mai perché sono queste due caratteristiche che ci sostengono anche nelle difficoltà. L’entusiasmo aiuta a mettere una toppa quando c’è qualche errore e la disponibilità emerge nel tempo che ci dedichiamo. C’è un desiderio che ci abita e, quando diventa realtà, diventa felicità”.

Un’esigenza da incontrare, un desiderio che abita i giovani e un grande messaggio da trasmettere: il gruppo d’animazione si mette al servizio di tutto questo all’interno di una storia di comunità, in un cammino in cui ciascuno cresce mettendo in gioco se stesso per il prossimo e per Qualcuno di più grande.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!