Dio ha visitato il suo popolo: accogliamo la vita (2020)
Le proposte per animare il tempo di Avvento degli e con gli adolescenti
A disposizione proposte per animare il tempo di Avvento degli e con gli adolescenti. Facendo tesoro delle riflessioni condivise con la presentazione del percorso “Con il passo giusto”, anche questo materiale è pensato perché possa essere adattato alle diverse esigenze del momento e ai differenti percorsi educativo-pastorali già in corso in ciascuna realtà.
Nel concreto, saranno a disposizione:
• Quattro schemi per vivere la preghiera di gruppo, tutti pensati per un breve momento a conclusione dell’incontro, ma flessibili per sostenere la progettazione di un tempo di preghiera anche più disteso, come un ritiro. Prenderanno spunto e approfondiranno i Vangeli delle quattro domeniche di Avvento
Clicca qui per scaricare il materiale della prima settimana d'Avvento
Clicca qui per scaricare il materiale della seconda settimana d'Avvento
Clicca qui per scaricare il materiale della terza settimana d'Avvento
Clicca qui per scaricare il materiale della quarta settimana d'Avvento
• Una traccia per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione da vivere in forma comunitaria, con una proposta dell’esame di coscienza in forma personale. Il momento è da vivere come un tempo di preparazione al Natale, un tempo per mettere a nudo le nostre fragilità ed esaltare le nostre qualità. Non da soli, ma con la guida di Dio Amore.
Clicca qui per scaricare il materiale
• Una proposta di cammino in preparazione della Veglia di Natale, perché la sua preparazione sia occasione di riflessione e preghiera con gli adolescenti. E non solo di organizzazione di una celebrazione comunitaria. Il Vangelo dell’Annunciazione (Luca 1, 26-38) sarà il riferimento per quattro tappe che desiderano narrare dell’attesa, da ascoltare e da indagare per costruire senso e parole condivise. Incontreremo la voce di un’attesa che porta vita, che accende vocazione, che rinnova la quotidianità e genera radici per essere a nostra volta voce che risponde con disponibilità alla vita che accade, alla Parola che chiama.