Io realizzerò le promesse di bene

Online la presentazione del cammino d'Avvento diocesano: qui tutte le info sul progetto, il tema e i materiali per le diverse fasce d'età

Il Giubileo ci invita a farci “pellegrini di speranza”. Non si tratta di ingenuo ottimismo o di eroico volontarismo: coltiviamo e chiediamo la virtù teologale della speranza che è dono di Dio e frutto della nostra fede in Lui. 
-Vescovo Francesco
 
“Io realizzerò le promesse di bene” (Ger 33, 14) è il titolo scelto per il cammino d’Avvento 2024 della diocesi di Bergamo. Sarà un itinerario di speranza scandito, di settimana in settimana, da parole e attenzioni diverse (vedi tabella nel PDF di presentazione generale), attraverso cui conosceremo da vicino questa dimensione. 
 
Adulti, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso il Natale con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze.
 
Gli strumenti di preghiera sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo. Saranno messi a disposizione i seguenti materiali: 
  • Adulti: Un libretto di preghiera quotidiana, una candelina e una “tovaglietta della colazione” per cominciare la giornata insieme al Signore, nostra Speranza. Per le versioni in inglese, francese, spagnolo e ucraino, rivolgersi all’Ufficio Migranti o scaricare la versione PDF dal sito diocesano. 
  • Bambini: Cinque schede per accompagnare la preghiera di gruppo (incontro di catechesi, colazione prima di scuola, ecc.) e quella quotidiana a casa, da soli e in famiglia.
  • Preadolescenti: Cinque schede per accompagnare la preghiera di gruppo (incontro di catechesi, colazione prima di scuola, ecc.) e quella quotidiana a casa, da soli e in famiglia. 
 
A disposizione online sia per bambini che per preadolescenti, sono disponibili le tracce per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e per l’adorazione eucaristica per don e catechisti in unica proposta per entrambe le fasce d’età. Clicca qui per accedere al materiale
 
  • Comunità parrocchiali: due opere d’arte, realizzate ad hoc dall’artista Maurizio Bonfanti, segneranno il cammino di Avvento e Natale accanto a quei versetti-guida che allenano la speranza cristiana. A disposizione, 9 poster da esporre in chiesa o altri spazi parrocchiali durante le celebrazioni e liturgie comunitarie. A disposizione online ci sarà un libretto in formato PDF per animare la preghiera comunitaria per gli adulti. Clicca qui per accedere al materiale
  • Adolescenti: gli adolescenti saranno accompagnati da una proposta di preghiera personale e quotidiana, tracce per la preghiera settimanale di gruppo, traccia per celebrare il Sacramento della Riconciliazione e traccia per l’animazione di momenti comunitari di preghiera legati a particolari celebrazioni come la Veglia di mezzanotte. Tutto il materiale sarà disponibile online a partire da lunedì 11 novembre 2024. Clicca qui per accedere al materiale
  • Giovani: Podcast per la preghiera quotidiana da ascoltare e meditare, con le cuffie nelle orecchie. Il podcast sarà disponibile su Spotify, quotidianamente, a partire da domenica 1 dicembre 2024. Clicca qui per la presentazione del podcast.  Per la preghiera comunitaria, si invita alla partecipazione all’iniziativa Giovani in preghiera (venerdì 13 dicembre) e Ritiri diocesani (sabato 21 dicembre). Si ricorda anche il supporto del sussidio in preparazione al Giubileo, Pellegrini di speranza, proposto dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, scaricabile gratuitamente dal loro sito.

    Clicca qui per scaricare la presentazione del progetto e dei materiali
 
Tempi e modalità di distribuzione
Il materiale cartaceo è acquistabile da lunedì 4 novembre 2024 tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132. Il suo ritiro avverrà presso il Centro Oratori, in Piazzale Sant’Antonio da Padova, 8 a Bergamo. Il materiale online è a disposizione sul sito www.diocesibg.it e www.oratoribg.it, sempre a partire da lunedì 4 novembre 2024.
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!